19 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Formula 1 | GP Australia

Vettel: «Aspetto di vedere veri valori in campo». Leclerc: «Melbourne è una pista eccitante e insidiosa»

Il tedesco, trionfatore in Australia al volante della rossa nel 2017 e 2018, è pronto per iniziare la sua sesta stagione da ferrarista. Binotto: «Tempi non facili, proviamo a far divertire»

La Ferrari di Sebastian Vettel
La Ferrari di Sebastian Vettel Foto: ANSA

MELBOURNE - «La prima gara è sempre particolare, credo che avremo modo di cominciare a capire meglio rispetto ai test quali sono i veri valori in campo». Sebastian Vettel è ansioso di provare in gara la SF1000, domenica prossima a Melbourne, dove in parte sa già che cosa lo aspetta: «Sole, atmosfera vibrante e dossi». «Sole - spiega in una dichiarazione sul sito della Ferrari - perché il meteo è quasi sempre bello; atmosfera vibrante perché è una città piena di vita ed è sempre piacevole iniziare da qui la stagione; dossi perché la pista di Albert Park sarà molto sconnessa. Tale elemento contribuisce a rendere altamente tecnico questo tracciato ed è probabilmente anche la ragione per la quale a noi piloti piace tanto».

Leclerc: «Pista eccitante e insidiosa»

Lo conferma il suo compagno di squadra, Charles Leclerc, che definisce la pista di Melbourne «insidiosa e divertente. E' eccitante perché è un tracciato cittadino, e io da sempre amo gareggiare tra i muretti, con parti che però sono molto veloci - afferma il monegasco -. Tuttavia è anche insidiosa, perché, specie all'inizio del weekend, è sporca e l'asfalto non ha lo stesso grip di quello che si può trovare su una pista permanente. Per le sue caratteristiche Albert Park è un circuito che non perdona: ogni errore rischia di essere pagato caro, quindi quando si è in macchina è necessario rimanere costantemente concentrati».

Binotto: «Tempi non facili, proviamo a far divertire»

«L'Italia e il mondo intero stanno vivendo tempi non facili e noi, come parte della Formula 1, abbiamo il compito di provare a strappare un sorriso o quanto meno di far divertire il pubblico che come sempre attende la prima gara della stagione con una trepidazione simile a quella che anima me e tutti i ragazzi della Scuderia». Così team principal della Ferrari, Mattia Binotto, in una dichiarazione diffusa sul sito ufficiale sull'imminente avvio del campionato, domenica in Australia.

«Dopo un lungo inverno di intenso lavoro nel quale abbiamo costruito e sviluppato la nostra monoposto è giunto il momento di avere una prima affidabile indicazione di quale sia il nostro livello di performance e di quanto efficaci siano le migliorie che abbiamo introdotto negli ultimi mesi- ha aggiunto Binotto -. Sappiamo perfettamente che i nostri rivali sono molto forti ma siamo anche consapevoli di quanto lunga sia la stagione che ci aspetta e di quanto gli sviluppi, l'affidabilità e la nostra efficienza nei vari processi potrà essere importante. Affronteremo tutte le sfide che ci attendono da squadra, consci dei progressi che dobbiamo fare e consapevoli di avere alle spalle tanti straordinari tifosi in tutto il mondo», ha concluso.