28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Cessione Milan

Milan cinese: tutto pronto per il 3 marzo

Sembrano non esserci più dubbi sulla positiva chiusura delle operazioni che porteranno alla cessione dell’Ac Milan al consorzio cinese Sino-Europe Sports. Tutto pronto per stappare lo champagne venerdì 3 marzo.

MILANO - È iniziato il conto alla rovescia in casa Milan per l’evento epocale che segnerà in maniera definitiva l’ultracentenaria storia dell’Ac Milan. Ormai mancano poco più di due settimane al 3 marzo, giorno deputato per il tanto atteso closing (non il 1 marzo, data della prima convocazione dell’Assemblea dei soci, come anticipato dal Diario Rossonero qualche giorno fa) e in via Aldo Rossi fervono i preparativi. Mancano ancora alcuni elementi indispensabili per la chiusura delle operazioni, ma nulla fa pensare che qualcosa di inatteso possa intralciare un cammino fin troppo chiaro.

Secondo Premium Sport, i piani di Sino-Europe Sports dovrebbero prevedere i seguenti passaggi: «Nei prossimi giorni comunicazione alla Fininvest della nuova struttura societaria e soprattutto dell’elenco degli investitori che fanno parte della cordata, alcuni dei quali sono attesi a Milano proprio per il grande evento del closing».

Tutto pronto per il 3

Resta però in piedi la questione più importante, quella economica. A tal proposito è Pasquale Campopiano, firma del Corriere dello Sport e attentissimo a tutti gli sviluppi della trattativa fin dalle prime battute. Dal suo blog, pasqualecampopiano.com, si legge: «Gli advisor finanziari sono al lavoro sui 420 milioni (320 a Fininvest e 100 al Milan) che saranno girati da Sino Europe nelle ore precedenti il closing; i due studi legali stanno apportando le necessarie modifiche contrattuali all’accordo firmato lo scorso dicembre visto che SES hanno adottato il piano B con la raccolta dei fondi al di fuori del territorio cinese».

Il programma della giornata

«A tal proposito è stato stilato un primo programma della giornata del closing: assemblea dei soci a Casa Milan alle 9.30 del mattino (già convocata), closing intorno all’ora di pranzo con la firma delle carte che si terrà molto probabilmente a Villa San Martino ad Arcore, e nel pomeriggio (per ora l’orario è 15.30/16.oo) la conferenza stampa di presentazione dei nuovi proprietari cinesi del Diavolo che si terrà sempre a casa Milan. Orari, ovviamente che dovranno essere confermati nei prossimi giorni».