Hayden torna in MotoGP per sostituire Miller
L'australiano del team Marc Vds è ancora infortunato e dovrà saltare il Gran Premio di Aragon: come suo rimpiazzo la Honda ha chiamato l'ex campione del mondo, oggi pilota ufficiale della casa giapponese in Superbike

ROMA – È tutto pronto per un grande ritorno in MotoGP: quello di Nicky Hayden. Il campione del mondo 2006, oggi pilota ufficiale Honda nel Mondiale Superbike, sostituirà infatti Jack Miller in sella alla RC213-V del team Marc Vds nel prossimo Gran Premio di Aragon. Lo statunitense era già stato allertato come potenziale rimpiazzo del giovane australiano a Silverstone, dove però i medici avevano dato a Miller il via libera per correre, giudicandolo guarito dall'infortunio alla vertebra che aveva riportato nella caduta al Red Bull Ring. Ma le fratture alla mano destra, che non si erano ancora invece del tutto rimarginate, lo hanno costretto a ritirarsi dalla gara di Misano di domenica scorsa e con ogni probabilità non gli consentiranno di essere della partita nemmeno il prossimo weekend. Da qui la decisione, cui manca solo la conferma ufficiale, di richiamare il Kentucky Kid, che ha ufficialmente concluso lo scorso anno la sua lunga carriera nella classe regina in cui colse tre vittore e 28 podi.
Il numero 69 non sale su una Honda ufficiale dal 2008
Jack, vincitore del Gran Premio di Assen, infatti, preferirebbe sacrificare la prova di Aragon per essere poi pienamente in forma in vista delle successive tre gare oltreoceano, tra cui quella di casa a Phillip Island. Il numero 69 non sale su una Honda ufficiale dal 2008, ovvero da quando difendeva i colori della Hrc: nelle successive cinque stagioni fu infatti alla Ducati per poi tornare a rivestire i colori del marchio giapponese ma solo con moto di classe Open per il team Aspar. Per Hayden sarà l'occasione di fornire anche indicazioni importanti alla Honda per lo sviluppo della loro moto satellite, per Miller la seconda gara saltata per infortunio dopo quella austriaca. Oltre a lui, anche un altro pilota Sbk tornerà ad essere presente sulla griglia di partenza della MotoGP: si tratta di Alex Lowes, che per il terzo GP di fila sostituirà l'infortunato Bradley Smith nel team Tech3.
- 16/10/2020 Valentino Rossi dalla quarantena: «Il nervoso non mi è passato»
- 22/09/2019 Ad Aragon altro assolo di Marquez: «Mi sentivo bene già nei box»
- 21/09/2019 Marquez si prende la pole al Gran Premio di Aragon, sesto Valentino Rossi
- 19/09/2019 Valentino Rossi: «A Misano abbiamo capito dove migliorare»