19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Un episodio che scatena le perplessità

Lorenzo-Marquez, i tifosi di Rossi sospettano un nuovo biscotto

Come accadde un anno fa con il patto di Andorra, anche stavolta Por Fuera sceglie di allenarsi proprio nel luogo preferito dal suo connazionale della Honda. E puntuali scattano le ipotesi: i due spagnoli preparano un nuovo complotto?

Marc Marquez e Jorge Lorenzo
Marc Marquez e Jorge Lorenzo Foto: Michelin

ROMA – L'ultima volta in cui Jorge Lorenzo e Marc Marquez si incontrarono in segreto, di nascosto da occhi indiscreti, ci ricordiamo tutti come andò a finire. Accadde a metà settembre dell'anno scorso, quando Por Fuera, accompagnato dal suo manager Albert Valera, si recò ad Andorra, il principato al confine tra Francia e Spagna, proprio il luogo che il suo connazionale della Honda predilige per i propri allenamenti. Qui avrebbe incrociato per caso un conoscente e, una chiacchiera tira l'altra, si sarebbe lasciato sfuggire una confidenza: «Ho appena incontrato Marquez, ma non dirlo a nessuno». Il reale contenuto dell'incontro, naturalmente, lo possono conoscere solo i diretti interessati, ma alla luce di quanto sarebbe accaduto nei Gran Premi successivi, fino al contestato finale iridato di Valencia, non è difficile avanzare delle ipotesi: proprio in quell'occasione, con quello che fu ribattezzato il patto di Andorra, si sarebbe deciso il famigerato biscotto per far perdere il Mondiale a Valentino Rossi. Questa ricostruzione è stata sempre smentita dai due spagnoli, ma a raccogliere le voci dei ben informati fu direttamente lo stretto entourage del Dottore, e dopo l'incidente in Malesia con Magic Marc, quello che accese la scintilla della rivalità tra i due, lui stesso confermò i sospetti a microfoni accesi: «Me lo avevano detto, ma non ci volevo credere».

Pace fatta. O no?
Da allora sono trascorsi ben nove mesi. E, come si suol dire, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, fino allo splendido episodio avvenuto al termine dell'ultimo Gran Premio di Barcellona, poco più di un mese fa, quando, in preda all'emozione e alla commozione per la scomparsa del giovane collega Luis Salom, Rossi e Marquez si strinsero la mano in mondovisione. Tutti pensavano che quella riappacificazione pubblica avesse definitivamente chiuso uno dei capitoli più brutti della storia del motociclismo. Eppure, ad oggi, la situazione del campionato del mondo di MotoGP non è poi così diversa da quella dell'anno scorso: in corsa per il titolo ci sono sempre loro tre, anche se con Marquez davanti a 145 punti seguito da Lorenzo a quota 121 e da Rossi a 103. Proprio nel bel mezzo di questa situazione, di nuovo potenzialmente esplosiva, sul profilo Instagram ufficiale del campione del mondo in carica appaiono una foto e due video che attirano l'attenzione di molti: ritraggono il maiorchino mentre si allena con una supermotard, per mettere alla prova i diversi aspetti della guida, sul circuito di Alcarràs. Cosa c'è di strano? Che quella è proprio la pista di casa di Marc Marquez, il circuito che il due volte iridato utilizza abitualmente per tenersi in allenamento.

Un nuovo giallo
Ed ecco che la storia si ripete. Come nel settembre 2015, Jorge Lorenzo sceglie di visitare proprio uno dei luoghi preferiti da Marc Marquez. Cosa sia realmente accaduto in quei giorni, anche stavolta, resta avvolto dal mistero. I due campioni iberici si sono incontrati? Hanno parlato? Forse hanno addirittura aperto le porte per un possibile nuovo accordo? Di conferme, stavolta, non ce ne sono, ma è inevitabile che questa coincidenza curiosa terrorizzi i tifosi di Valentino Rossi, ancora scottati dai fattacci dell'anno scorso. E, anche senza voler essere troppo maligni, un consiglio precauzionale al tavulliese noi ci sentiamo di darlo: caro Vale, guardati le spalle. Non si sa mai.