24 settembre 2023
Aggiornato 05:00
Ora è ufficiale

Hiddink nuovo allenatore del Chelsea

Sostituisce Mourinho dal quale il club di Abramovich si è separato giovedì dopo la sconfitta con il Leicester. L'olandese torna a Stamford Bridge dopo l'esperienza del 2009. Intanto Mourinho vuol tornare in pista: «Nessun anno sabbatico».

LONDRA - Ora è ufficiale: Gus Hiddink è il nuovo allenatore del Chelsea. Il tecnico olandese sostituisce Mourinho dal quale il club di Abramovich si è separato giovedì dopo la sconfitta con il Leicester. Per Hiddink contratto fino a fine stagione. L'allenatore olandese aveva già allenato i Bleus nel 2009 quando, subentrato a Scolari, arrivò fino in semifinale di Champions persa contro il Barcellona. Oggi i Blues affronteranno il Sunderland a Stamford Bridge senza allenatore. Hiddink torna così su una panchina dopo la disastrosa esperienza alla guida della nazionale olandese.

Mourinho vuol tornare in pista: Nessun anno sabbatico
José Mourinho è pronto a tornare in pista. Non si fermerà ed appena troverà il progetto convincente tornerà in panchina. Con un comunicato diramato dall'agenzia che lo rappresenta, Josè Mourinho ha voluto chiarire la propria posizione sul futuro suo e dello staff che lo coadiuva. «Josè non prenderà un anno sabbatico, non ne ha bisogno - è scritto nella nota -. E' molto positivo e pronto ad allenare e a guardare al futuro». Mourinho due giorni fa ha risolto consensualmente il contratto che lo legava al Chelsea, percependo una liquidazione di 40 mln di sterline.

Ranieri: Obiettivo salvezza ma io sono ambizioso
«Mi piacerebbe vincere la Premier League, ma a chi non piacerebbe. Ho letto che chi è in testa a Natale poi vince il campionato, però questo è un campionato troppo strano». A parlare è Claudio Ranieri che con il suo Leicester primo in classifica in Inghilterra sta sorprendendo tutti. Il tecnico italiano però tiene i piedi per terra: «L'obiettivo resta sempre la salvezza, poi per il resto tocca a noi. Io sono ambizioso e spero che i miei giocatori lo siano più di me». Quando gli viene chiesto se dal mercato di gennaio si aspetta rinforzi dice: «Abbiamo già un ottimo gruppo. La società mi ha chiesto di salvare la squadra e gettare le basi per il futuro ed è quello che voglio fare. Nelle prossime stagioni saremo in lotta per traguardi importanti. Ora nessuno crede in noi ma spero che in futuro tutti ci pensino nelle prime posizioni. E con questo gruppo voglio costruire qualcosa che ci permetta di essere in alto nelle prossime stagioni» ha concluso Ranieri.