25 ottobre 2020
Aggiornato 03:00
Lunedì il sorteggio a Nyon

Europa League, tris italiano con Fiorentina e Lazio

Dopo la vittoria del Napoli sul Legia Varsavia (5-2) passano anche la Fiorentina e la Lazio che approdano ai sedicesimi di finale. Cinque su cinque se si considera anche la qualificazione agli ottavi di Champions di Juventus e Roma.

ROMA - Le squadre italiane di Europa League calano il tris. Dopo la vittoria del Napoli sul Legia Varsavia (5-2) passano anche la Fiorentina e la Lazio che approdano ai sedicesimi di finale. Cinque su cinque se si considera anche la qualificazione agli ottavi di Champions di Juventus e Roma. La Fiorentina batte al Franchi 1-0 i portoghesi del Belenenses con un gol di Babacar al 67' e passa da seconda del girone. La Lazio pareggia 1-1 con i francesi del Saint Etienne con gol di Matri, pareggio di Eysseric ed è in testa al proprio raggruppamento. Lunedì alle 13 il sorteggio a Nyon.

Lunedì il sorteggio a Nyon
Si svolgerà lunedì alle 13 a Nyon il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League. Ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di Champions League saranno teste di serie. Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League verranno sorteggiate contro le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate di Champions League. Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno club della stessa federazione. Per decisione del Comitato Esecutivo Uefa, squadre russe e ucraine non si possono incontrare.
Le partite si giocheranno il 18 e 25 febbraio. Il sorteggio degli ottavi si svolgerà separatamente, al termine dei sedicesimi di finale.

Queste le squadre:
Teste di serie: Molde (Nor), Liverpool (Ing), Krasnodar (Rus), Napoli, Rapid Vienna (Aut), Braga (Por), Lazio, Lokomotiv Mosca (Rus), Basilea (Svi), Tottenham (Ing), Schalke (Ger), Athletic Bilbao (Spa), Porto (Por), Olympiacos (Gre), Manchester United (Ing), Bayer Leverkusen (Ger).
Seconda fascia: Siviglia (Spa), Valencia (Spa), Galatasaray (Tur), Shakhtar Donetsk (Ucr), Fenerbahce (Tur), Sion (Svi), Borussia Dortmund (Ger), Midtjylland (Dan), Villarreal (Spa), Marsiglia (Fra), St. Etienne (Fra), Sporting Lisbona (Por), Fiorentina, Anderlecht (Bel), Sparta Praga (R. Ceca), Augsburg (Ger).