3 maggio 2024
Aggiornato 21:00
La volata mondiale vista dalla Honda

Marquez sornione: «Valentino? Può ancora farcela»

Marc e il suo compagno di squadra Dani Pedrosa stuzzicano il Dottore: «Ha pur sempre sette punti di vantaggio. E in passato ha dimostrato di saper rimontare». E promettono battaglia a Jorge Lorenzo, che domani partirà in pole davanti a loro

VALENCIA – Dopo averle provate tutte per farlo perdere, Marc Marquez sfodera la carta della sportività. Giudicate voi se sinceramente o meno. E, in ogni caso, fuori tempo massimo. «Io nelle sue possibilità di vincere il Mondiale ci credo – afferma il pilota spagnolo, campione del mondo in carica ancora per un giorno, nella conferenza stampa al termine delle ultime qualifiche dell'anno – In MotoGP è possibile rimontare in pochi giri. E anche a Valentino è già successo di partire decimo e di ritrovarsi comunque a ridosso dei primi. Domani, insomma, potrà essere della partita». Gli fa eco anche il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, che partirà dalla terza piazzola sulla griglia di partenza, ovvero subito alle sue spalle: «Vale può fare una bella rimonta, oggi è stato veloce. E non dimenticate che ha comunque sempre sette punti di vantaggio: anche questo aspetto conterà».

Nessuno sconto a Lorenzo
Sarà. Fatto sta che anche l'ultima speranza di un aiuto indiretto della Honda a Valentino Rossi, che si sarebbe concretizzato se Marquez e Pedrosa fossero riusciti a tenerselo alle spalle in qualifica, è miseramente sfumato. I due spagnoli partiranno infatti sì in prima fila, ma staccatissimi da 'Por Fuera', che oggi ha demolito il record del circuito staccando tutti gli avversari di minimo mezzo secondo. Eppure l'iridato in carica continua a ripetere il suo mantra, continua a ribadire che domani non farà sconti a nessuno, nemmeno al suo connazionale della Yamaha: «Sarebbe interessante lottare con Lorenzo per la vittoria all'ultimo giro, come in Australia – sorride – E, come in Australia, se troverò il minimo spazio davanti a me proverò a infilarmici, a patto di non dover rischiare troppo. Il mio obiettivo resta la vittoria». Figuriamoci se non ci proverà Dani Pedrosa, in striscia positiva dopo i successi a Motegi e a Sepang: «I miei ultimi progressi sono il viatico perfetto per questo Gran Premio – ammette – Domani cercherò di essere concentrato, anche grazie alla spinta dei tifosi. Sarà interessante vedere la folla che si assieperà sulle tribune e da quanto presto arriverà in pista. Mi aspetto più tifosi del solito fin dalla mattinata: cercherò di sfruttare la loro energia e di ripagarli con una bella gara». Anche se, stando alla marea gialla che si è vista oggi, la maggior parte degli appassionati sarà qui per sostenere il grande rivale Valentino Rossi. Spagnoli compresi.