3 maggio 2024
Aggiornato 21:00
MotoGP, qualifiche GP Valencia

Valencia: pole record di Lorenzo, Marquez 2°, Rossi cade

Prima fila tutta spagnola con Pedrosa terzo. In seconda fila scatteranno A.Espargaro, Crutchlow e Smith. Iannone e Dovizioso chiudono rispettivamente settimo e nono

VALENCIA - Qualifiche senza storia quelle del GP di Valencia, ultimo decisivo appuntamento del mondiale. La pole position va a Jorge Lorenzo che stacca un tempone da record, 1:30.011, meglio di 0.832 millesimi rispetto alla pole dello scorso anno di Rossi. Dietro di lui le Honda di Marquez (+0.488) e Pedrosa (+0.505) che chiudono la prima fila dello schieramento. Poi il vuoto, con distacchi abissali per tutti. Aleix Espargaro, quarto, paga un ritardo di 0.906. Iannone e Dovizioso, rispettivamente settimo e nono, addirittura a più di un secondo.

Rossi cade, ma conta poco
Quanto a Valentino Rossi, il Dottore, come era ovvio, dopo il tempone staccato nelle Libere 3, in Q2 ha pensato più al passo gara e alla scelta delle gomme da adottare (soft o hard) che alla pole position. All'ultimo tentativo a sua disposizione è caduto all'uscita della curva 8 a causa della chiusura repentina dell'anteriore. Alla fine la classifica delle qualifiche lo vede in 12esima posizione, ma come noto domani partirà dal fondo della schieramento.