7 settembre 2024
Aggiornato 20:30
L'iniziativa dei tifosi

Annullare penalità a Rossi: la petizione online supera le 500.000 firme

Sul sito specializzato change.org l'iniziativa di un tifoso britannico è stata un successone. Ma servirà a qualcosa?

MILANO - Mentre il conto dei commenti al video di ringraziamento «per il supporto» sulla pagina Facebook di Marc Marquez è prossimo a raggiungere quota 100.000 insulti, l'iniziativa di un tifoso britannico, tale Nicholas Davis, di chiedere al direttore di gara Mike Webb e ai vertici della Dorna e della FIM di annullare la penalizzazione inflitta a Valentino Rossi, ha riscosso un successo clamoroso.

Oltre 500.000 firme
La petizione online sul sito specializzato change.org ha superato infatti le 500.000 sottoscrizioni da tutto il mondo. Quello che si chiede è di consentire a Rossi di partire dalla posizione che conquisterà in qualifica all'ultimo Gran Premio di Valencia, ripristinando così l'integrità del campionato. In seguito al contatto con Marquez a Sepang, lo ricordiamo, al Dottore sono stati inflitti 3 punti sulla patente che lo costringeranno a prendere il via dall'ultima posizione dello schieramento.

PETIZIONE ONLINE: cliccate qui se volete partecipare anche voi.

Servirà a qualcosa?
Per la legge italiana, 500mila firme sono sufficienti a chiedere l'abrogazione di una legge, ma in questo caso sarà difficile che la Dorna torni sui suoi passi. Resta comunque degna di nota la sollevazione popolare che si è alzata in questi giorni da tutto il mondo in favore di Valentino Rossi. Ciò che emerge è che una maggioranza schiacciante di appassionati di motociclismo reputano più scorretta la condotta di gara di Marquez della reazione avuta dal 9 volte iridato di portarlo volutamente fuori traiettoria. Quello che i fan di questo sport proprio non riescono ad accettare è che un pilota non coinvolto nella lotta per il titolo possa decidere in quel modo di condizionare il campionato.

Valencia sarà un inferno (giallo?)
A questo punto, comunque vada a finire il tentativo di rimonta di Rossi in gara, sarà curioso vedere quali saranno le reazioni del pubblico di Valencia. Se le tribune, viste queste premesse, dovessero essere gremite di tifosi in giallo, per i piloti spagnoli, Lorenzo in primis, la pressione e la tensione salirebbero alle stelle. Una cosa è certa, sarà la gara del secolo!