26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Le ambizioni della Honda

Anche Marquez vuole rovinare la festa a Vale

Il campione del mondo in carica potrebbe rubare altri punti a Rossi e a Lorenzo nella volata mondiale: questo weekend, infatti, si corre in casa sua, ad Aragòn, su quella che ha definito come la sua «pista preferita»

ALCANIZ – L'imprevedibile meteo di Misano non gli ha impedito di portare a casa la quarta vittoria stagionale. Ma ora anche Marc Marquez spera finalmente in un weekend di gara «normale» nell'appuntamento di Alcaniz. E non c'è da stupirsi. Dodici mesi fa, nell'ultima edizione del Gran Premio di Aragona, proprio lui e il suo compagno di squadra Dani Pedrosa finirono vittime della pioggia, quando tentarono di resistere troppo a lungo con le gomme da asciutto con un asfalto ormai bagnato e caddero mentre lottavano per la vittoria con Jorge Lorenzo.

Il circuito preferito di Marc Marquez
Eppure, nonostante questo e altri precedenti negativi (l'incidente alla prima curva nel 2010 in classe 125, il contatto proprio con Pedrosa nel 2013), quella di Aragòn, oltre ad essere una delle gare di casa per il campione del mondo in carica, resta anche la sua pista preferita. «Dopo la strana gara di Misano, non vedo davvero l'ora di correre ad Aragòn questo weekend – afferma il due volte iridato – Questo è il mio circuito preferito dell'anno e ci ho ottenuto buoni risultati in passato, a parte l'ultima edizione che fu sfortunatamente condizionata dalla pioggia. La prima e l'ultima sezione della pista sono molto tecniche e bisogna lavorare sodo sull'assetto per essere efficaci in curva. Spero che stavolta potremo finalmente vivere un weekend di gara 'normale', con un buon meteo, così da poterci impegnare al massimo fin dal venerdì ed essere pronti alla lotta di domenica».

Pedrosa, adesso basta incidenti
Il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, al contrario, è reduce da un deludente nono posto a Misano, frutto di una strategia di gara molto meno perfetta di quella di Marquez. Eppure anche lui, a caccia della sua prima vittoria stagionale, vanta un buon palmares sulla pista aragonese, dove vinse nel 2012. «La deludente gara di Misano me la sono già messa alle spalle – afferma il secondo pilota della Honda – Gli ultimi due anni ad Aragòn sono stati impegnativi per me perciò spero in una gara priva di incidenti quest'anno. Il circuito mi piace, anche perché ho l'opportunità di correre di nuovo di fronte al mio pubblico di casa e, ovviamente, questo mi dà una maggiore motivazione per cercare di ricompensarli con un bello spettacolo. Vedremo come andrà il meteo, ma spero di poter lottare per la vittoria».