26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
L'uomo chiave del mercato piloti

Ferrari, a sorpresa risalgono le quotazioni di Raikkonen

Al di là delle prestazioni talvolta modeste, il finlandese è importante per «il morale e l'atmosfera» in squadra, sostiene il suo compagno di squadra Sebastian Vettel. E la sua ragazza: «Altro che Iceman, è una persona meravigliosa»

MARANELLO – Non è solo questione di velocità e di prestazioni. Nella scelta del suo secondo pilota per il 2016, la Ferrari dovrà tenere conto anche di «morale e atmosfera». E a dirlo non è un osservatore disinteressato, ma nientemeno che il leader della squadra, Sebastian Vettel. Il derby finlandese tra Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas per aggiudicarsi il posto da suo compagno di squadra continua ad essere uno dei temi caldi dell'estate della Formula 1. E non è un mistero che il tedesco gradirebbe una riconferma di Kimi, con cui coltiva anche una bella amicizia fuori pista. «Ma conosco il mio ruolo e alla fine sta al team, sta alla Ferrari decidere – ha messo in chiaro il recente vincitore del Gran Premio di Ungheria – Ovviamente io voglio battere Kimi e lui vuole battere me, questa è la normale competizione. Ma la cosa che apprezzo molto di lui è che non lascia spazio alle ca...ate, come direbbe lui! Perciò entrambi lavoriamo nella stessa direzione, cercando di aiutare il team». Perché è proprio tenendo conto dell'elemento umano all'interno della squadra che la Ferrari potrà tornare a vincere: «Qualsiasi cosa accada penso che sarà importante mantenere il morale e l'atmosfera di squadra, e continuare a lavorare nella stessa direzione. Perché in ultima analisi è questo che ci permetterà di tornare forti e al top, come tutti sogniamo».

Per la fidanzata non è un uomo di ghiaccio
Ma siamo sicuri che i rapporti umani all'interno della squadra siano davvero una carta a favore di un pilota noto per la sua scarsa comunicatività e per questo ribattezzato 'Iceman', l'uomo di ghiaccio? A controbattere questo luogo comune ci ha pensato un avvocato difensore d'eccezione: la sua fidanzata Minttu Virtanen, ex assistente di volo nonché da quest'anno mamma del suo primo figlio Robin. Nella vita privata, Kimi sembra essere tutt'altro che di ghiaccio. E non parliamo solo di ciò che accade sotto le coperte... «Gli ci è voluto un po' di tempo prima che si fidasse di me – ha dichiarato Minttu alla rivista finlandese Kauneus and Terveys – Kimi è molto diffidente con le persone, si chiede sempre se siano sincere o meno. Ma alla fine si è stabilita la fiducia tra di noi e nel maggio dell'anno scorso mi chiese di lasciare il lavoro per trasferirmi con lui in Svizzera». Diventare papà, naturalmente, ha impresso un altro fondamentale cambiamento al carattere del finnico: «Per lui la famiglia viene prima di tutto – prosegue la ragazza – Al lavoro sembrerà duro ed egoista, ma a casa è una persona molto diversa: calda e meravigliosa. E se fosse per lui vorrebbe subito un altro figlio». Non ha certo bisogno del rinnovo del contratto per poterlo mantenere...