Honda, Marquez e Pedrosa di nuovo insieme nel GP di Francia
I due spagnoli del team campione del mondo sono pronti a scendere in pista a Le Mans: Dani ha finalmente recuperato dall'intervento chirurgico all'avambraccio, Marc si sente più forte e il suo mignolo fratturato sta guarendo
ROMA – Ora è ufficiale: il calvario di Dani Pedrosa si concluderà questo weekend al Gran Premio di Francia dove, dopo aver saltato le ultime tre gare, il pilota spagnolo tornerà finalmente in sella alla sua Honda RC213V. Negli ultimi due mesi, Pedrosa è stato impegnato nella riabilitazione dall'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto subito dopo la gara inaugurale in Qatar, per curare l'annosa e fastidiosa sindrome compartimentale all'avambraccio. «Ora, finalmente vi posso confermare che questo weekend sarò a Le Mans», ha scritto oggi l'iberico nel blog che tiene regolarmente sul sito ufficiale del suo sponsor.
Pedrosa guarito
«La verità è che non vedo l'ora di risalire sulla mia moto, come potete certamente immaginare – prosegue – Ma non è solo questo. Sono emozionato anche all'idea di tornare a lavorare fianco a fianco con il mio team». Prendersi una pausa per recuperare e non affrettare il ritorno in moto è stato fondamentale, spiega Pedrosa, per assicurarsi la miglior condizione di forma possibile: «La riabilitazione è andata bene, penso di aver fatto la cosa giusta essendo paziente e prendendomela comoda, nel rispetto delle tempistiche di cui avevo bisogno. Nel frattempo, gli innumerevoli messaggi di sostegno che i miei tifosi mi hanno inviato hanno reso l'attesa molto più semplice, e li ringrazio di cuore per questo».
Marquez rafforzato
In Francia Dani Pedrosa ritroverà nel suo box anche un compagno di squadra Marc Marquez «molto più forte», come lo stesso due volte campione del mondo si definisce alla vigilia del prossimo Gran Premio. Certo, la situazione nella classifica generale resta in salita per il leader della Honda, che occupa la quarta posizione a ben 26 lunghezze di distacco dal capolista Valentino Rossi. Eppure il secondo posto nella gara di casa a Jerez, per giunta ottenuto a dispetto del mignolo sinistro fratturato, ha dato una bella spinta al morale (e al bottino di punti) di Marquez: «Nel frattempo mi sono riposato e il mio dito sta decisamente guarendo, come lo stesso dottor Mir mi ha confermato dopo l'ultimo check up – racconta – Non mi sono allenato molto nell'ultima settimana per dare alla mano la chance di recuperare al 100%, che era il mio obiettivo principale. Ora sono pronto per correre a Le Mans, una pista che mi piace, con un meteo sempre variabile, dove ottenni la mia prima vittoria in MotoGP e un risultato molto buono anche l'anno scorso. Spero di ripetermi domenica!».