20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Test F1

Marchionne e Vettel concordi: «Soddisfatti della Ferrari»

Il presidente del cavallino a Barcellona per i test: «Stiamo facendo il percorso necessario, costruiamo il nostro futuro con umiltà. Aspettiamo la gara del 15 marzo e poi vediamo». Il pilota tedesco: «Difficile capire dove siamo».

BARCELLONA - Arriva a Barcellona per la terza giornata di test il presidente della Ferrari Sergio Marchionne. «Stiamo facendo il percorso necessario, costruiamo il nostro futuro con umiltà. Aspettiamo la gara del 15 marzo e poi vediamo» dice. «Stiamo cominciando a vedere i primi risultati della pianificazione cominciata qualche mese fa. La squadra ha obiettivi chiari e mezzi per spingere la Ferrari avanti. Ci vorrà tempo. Forse bisogna aspettare i primi Gp in Europa, il ritorno in Spagna durante la stagione per vedere cos'è capace di fare». Marchionne plaude anche alla novità regolamentare che consentirà ai team di intervenire sui motori, «ora sappiamo che possiamo fare modifiche durante la stagione». Sui test dice: «Da questi primi test però potevo pure immaginarmi di peggio e invece i risultati sono in linea con quello che ci aspettavamo».

VETTEL: «DIFFICILE CAPIRE DOVE SIAMO» - «Questa mattina ho un po' dormito, uscendo dai box con le gomme fredde e mi sono girato. Il minimo che potessi fare era aiutare il team a ripulire la macchina dalla ghiaia». Sebastian Vettel scherza sull'uscita di strada all'inizio dei test a Barcellona con la sua Ferrari e si dice soddisfatto sul comportamento della vettura. «Poi abbiamo lavorato soprattutto sull'affidabilità, coprendo un buon numero di giri. Riusciamo a girare senza troppi problemi - aggiunge Vettel - ma è veramente difficile dire dove stiamo rispetto agli altri, bisogna lavorare giorno per giorno cercando di capire la monoposto. In generale sia io che Kimi siamo soddisfatti di come si comporta, ma c'è ancora tanto da fare. Le condizioni oggi erano difficili per tutti, col freddo l'asfalto era piuttosto scivoloso. Bello vedere il nostro presidente ai box, mi fa piacere che porti il suo sostegno».