29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Ricorso respinto

La FIFA stoppa il mercato del Barcellona

Lo ha stabilito la Federazione internazionale (Fifa) che ha respinto il ricorso presentato dal club catalano dopo le sanzioni relative al tesseramento dei minorenni. Il Barcellona non potrà fare mercato per le prossime due sessioni, invernale ed estiva del 2015.

BARCELLONA - Il Barcellona non potrà fare mercato per le prossime due sessioni, invernale ed estiva del 2015. Lo ha stabilito la Federazione internazionale (FIFA) che ha respinto il ricorso presentato dal club catalano dopo le sanzioni relative al tesseramento dei minorenni. «La Commissione d'appello - si legge in una nota pubblicata sul sito internet della FIFA - ha deciso di respingere i ricorsi dell'Fc Barcelona e della Federcalcio spagnola, confermando integralmente le sanzioni della Disciplinare della FIFA sulla alla tutela dei minori».

IL «MESSI D'ASIA» - Il Barcellona ha acquistato in passato all'estero dieci calciatori minorenni, tra cui il 16enne sudcoreano Lee Seung-Woo considerato il «Messi d'Asia», senza rispettare le leggi che regolano questo tipo di trasferimenti, ovvero che i genitori dei ragazzi abbiano già un lavoro nel paese di 'adozione'. «Il Barcellona - secondo quanto comunica la FIFA - dovrà rispettare il divieto di acquistare giocatori, sia a livello nazionale che internazionale, nel corso di due sessioni di mercato consecutive, a partire dal prossimo periodo d'iscrizione (gennaio 2015). Inoltre, al Barcellona è stato ordinato il pagamento di una multa di 450 mila franchi svizzeri ed è stato concesso un periodo di 90 giorni - a partire da oggi - per regolarizzare la situazione relativa ai calciatori minorenni».
«Inoltre è stata imposta una multa di 500mila franchi svizzeri, concesso entro un anno di modificare il quadro normativo e il sistema dei trasferimenti internazionali in vigore».

RIMANE IL TRIBUNALE ARBITRALE - Il club catalano adesso potrà rivolgersi al Tribunale arbitrale di Losanna, nella speranza di riappropriarsi della libertà di poter operare sul mercato. Il Barcellona potrà quindi operare solo in questi ultimi giorni di mercato estivo 2014.