19 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Ciclismo | Tour 2014

Tappa e maglia gialla per Nibali

Vincenzo Nibali (team Astana) coglie l'attimo giusto a poco più di un km dal traguardo e vince la seconda tappa del Tour de France, da York a Sheffield, di 201 km, conquistando anche la maglia gialla di leader della classifica generale: «La squadra ha fatto un gran lavoro».

SHEFFIELD - Vincenzo Nibali (team Astana) coglie l'attimo giusto a poco più di un km dal traguardo e vince la seconda tappa del Tour de France, da York a Sheffield, di 201 km, conquistando anche la maglia gialla di leader della classifica generale. E' stata una tappa difficile, caratterizzata da ben 9 gran premi della montagna (uno di seconda categoria, 5 di terza categoria e tre di quarta categoria). Proprio l'ultima asperità, la cote di Jenkin Road, al km 196 (ottocento metri di salita con pendenza al 10,8%) e' stata quella che ha scatenato la bagarre finale dei big.

La cronaca della tappa
Dapprima Sagan ha provato a mettersi davanti e a gestire la corsa per sfruttare poi le sue qualità di sprinter e puntare alla volata in vista del traguardo. Poi si sono mossi Contador, Froome e Van Garderen, con Nibali sempre accorto a non lasciarsi sorprendere. E quando la salita è finita, ecco la stoccata del neo campione italiano che è partito e si è lasciato dietro tutti gli altri, e sfruttando l'indecisione su chi dovesse lanciare l'inseguimento ha preso importanti metri di vantaggio. Alla fine gli inseguitori hanno recuperato ma non del tutto, perchè a Nibali sono rimasti quei due secondi di vantaggio tanto piccoli quando decisivi per vincere la tappa e conquistare - per il calcolo dei tempi - la maglia gialla. Alle spalle del siciliano sono arrivati il belga Van Avermaet, il polacco Kwiatkowski, Sagan e via via tutto il gruppo.
Al di la' della maglia da leader presa oggi, con questa stoccata Nibali ha confermato una buona condizione e si candida ad essere protagonista del Tour 2014 al pari di Froome, Contador, Rui Costa e, forse, Rodriguez e Van Garderen. Domani la terza ed ultima frazione in terra inglese, la Cambridge-Londra di 155 chilometri, con arrivo davanti a Buckingham Palace.

Nibali: Felice per la vittoria
«Siamo stati sempre davanti, la squadra ha fatto un gran lavoro». Vincenzo Nibali commenta così la vittoria di tappa a Sheffield che gli permette di indossare, già al secondo giorno di Tour de France, la maglia gialla di leader della classifica generale. «C'era un po' di pericolo - spiega il siciliano dell'Astana, campione italiano su strada - perchè erano tante le persone in mezzo alla strada per fare le foto. Però sono stati due giorni tranquilli, poi è arrivata questa vittoria e sono molto contento. Il mio allungo nel finale? Sono riuscito a prendere metri importanti - conclude Nibali a Raisport - per poi arrivare alla vittoria».