6 maggio 2024
Aggiornato 09:30
MotoGP

Dominio Marquez. Rossi sesto

Nelle qualifiche del GP d'Argentina, miglior tempo per il campione del mondo spagnolo della Honda davanti alla Yamaha di Jorge Lorenzo e al compagno di squadra Dani Pedrosa. 5° Dovizioso, 6° il Valentino Rossi

RIO HONDO - Dominio Marquez a Rio Hondo: dopo il miglior tempo in ogni sessione di prova, lo spagnolo del Repsol Team Honda si prende la pole del Gran Premio d’Argentina. Il ragazzo catalano precede la coppia composta dalla Yamaha di Jorge Lorenzo e dall'altra Honda ufficiale di Dani Pedrosa. Quinto posto per la Ducati di Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi è sesto. Ottava la Ducati di Andrea Iannone del Pramac Racing.

MARQUEZ: CHANCE SFRUTTATA - Marc Marquez si gode la pole in Argentina: «La verità è che ho fatto un giro molto buono. Sapevo che con lo pneumatico morbido avevo solo un tentativo ed è andata abbastanza bene. Ho cercato il 100% e ci sono riuscito».
«Per domenica è più o meno chiaro quello che accadrà. Vediamo la temperatura, quale gomma scegliere davanti e dietro, perchè qui è molto importante».

LORENZO: FINALMENTE - «Finalmente, anche se ci sono state solo due gare, anche se dico la verità, è sembrato da molto, molto più tempo che non eravamo nelle prime posizioni. Sono molto contento di essere ancora una volta in prima fila. La verità è che abbiamo fatto un buon lavoro con la moto, perché prima della qualifica finale abbiamo fatto una modifica migliore ed ho potuto fare un giro molto buono, andando al limite. La gara sarà molto diversa, perché con la dura, e con questo asfalto, sicuramente, il ritmo calerà moltissimo alla fine della gara. Però, almeno siamo lì davanti e questo ci dà un po’ di spinta».

ROSSI PUNTA AL PODIO - Valentino Rossi punta comunque il podio in Argentina dopo il sesto posto in qualifica: «Sarebbe bella una lotta con Lorenzo ma bisognerà vedere cosa succederà in gara».
«Vorrei essere vicino a quelli davanti ma con delle Honda così forti e un Marquez di questo livello sarà dura. La gara è molto lunga, per questo la scelta dello pneumatico posteriore sarà fondamentale. Ho provato sia la hard sia la extra hard, per ora sono orientato sulla dura, ma vedremo nel warmup».