28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Calcio | Pallone d'oro

Messi, il poker è servito

Il fuoriclasse del Barcellona si aggiudica il Pallone d'Oro Fifa 2012 e diventa così l'unico giocatore nella storia ad aver vinto il massimo riconoscimento calcistico individuale per quattro volte, per di più consecutive

MILANO - Il poker è servito. Lionel Messi si aggiudica il Pallone d'Oro Fifa 2012 e diventa così l'unico giocatore nella storia ad aver vinto il massimo riconoscimento calcistico individuale per quattro volte, per di più consecutive. Il fuoriclasse del Barcellona, che ha sbaragliato la concorrenza di Cristiano Ronaldo e Andres Iniesta, supera così mostri sacri del calcio come Van Basten, Platini e Cruijff, tutti fermi a tre affermazioni.
«Non è stato il mio anno migliore», ha dichiarato prima della premiazione Messi, che nell'ultima stagione ha vinto con i blaugrana solo la Coppa del Re. Il talento argentino ha però realizzato il record di gol fatti in un anno solare: 91 centri in 69 presenze tra Barcellona e Argentina, sei in più di quelli realizzati da Gerd Muller nel 1972 con la maglia del Bayern Monaco.

DEL BOSQUE MIGLIOR ALLENATORE - Per quanto riguarda il premio come Miglior Allenatore del 2012, trionfa Vicente Del Bosque, campione d'Europa in estate con la sua Spagna: il tecnico di Salamanca batte la concorrenza di Pep Guardiola e José Mourinho. Franz Beckenbauer vince il Fifa Presidential Award 2012, mentre il gol più bello dell'anno è quello dello slovacco Miroslav Stoch, centrocampista del Fenerbahçe, che a sorpresa s'impone su Neymar e Radamel Falcao.