28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Olimpiai | Londra 2012

Lottatrice prende in braccio Michelle Obama

Elena Pirozhkova: «Volevo fare qualcosa di speciale». L'atleta, che ha vinto una medaglia d'argento ai mondiali del 2010, è stata immortalata nel suo gesto entusiasta da una compagna di squadra, Clarissa Chun

LONDRA - Le Olimpiadi di Londra regalano emozioni agli atleti anche fuori da piste e campi da gioco. L'atleta americana Elena Pirozhkova, in gara per il podio nella lotta libera femminile, ha preso in braccio la first lady Michelle Obama, che si è fatta sollevare fiduciosa e sorridente. E' successo durante un incontro con la squadra olimpica americana a Londra.

«VOLEVO FARE QUALCOSA DI SPECIALE» - Pirozhkova, nata in Russia 25 anni fa e cresciuta in Massachusetts, ha raccontato il curioso episodio spiegando di aver abbracciato la moglie del presidente americano e di averle poi chiesto l'autorizzazione di prenderla in braccio. «Penso fosse nervosa - ha dichiarato - ci sono andata piano, l'ho solo sollevata. Ho voluto chiederle il permesso, c'erano uomini della sicurezza tutto intorno, e lei me lo ha dato. La incontrerò solo una volta nella vita e volevo fare qualcosa di speciale».
L'atleta, che ha vinto una medaglia d'argento ai mondiali del 2010, è stata immortalata nel suo gesto entusiasta da una compagna di squadra, Clarissa Chun. Michelle Obama si trova a Londra per guidare la delegazione statunitense in occasione delle Olimpiadi e per promuovere la sua campagna contro l'obesità, a favore di uno stile di vita sportivo a salutare.