29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Mondiale di F1 2012

Webber rimonta Alonso e vince il Gp di Silverstone

La Ferrari seconda al traguardo. Il terzo posto sul podio a Vettel. Montezemolo: A Silverstone grande risultato

SILVERSTONE - Mark Webber ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il pilota della Red Bull, scattato dalla secondo posizione, si è imposto davanti alla Ferrari di Fernando Alonso e al compagno di squadra Sebastian Vettel, mentre Felipe Massa ha chiuso in quarta posizione. Lewis Hamilton non è andato oltre all'ottavo posto con la sua McLaren: il britannico ha chiuso alle spalle della Mercedes di Michael Schumacher.

Seconda vittoria stagionale per l'australiano - Alonso, in testa per gran parte della gara, si è arreso negli ultimi giri alla rimonta di Webber, che ha sorpassato lo spagnolo a quattro tornate dal termine. Per l'australiano si tratta della seconda vittoria stagionale dopo il successo a Montecarlo: in classifica generale Webber sale a 116 punti e riduce a 13 lunghezze il distacco da Alonso, in testa con 129; Vettel è terzo a quota 100. Prima della pausa di agosto sono in programma altre due gare: il 22 luglio in Germania e il 29 luglio in Ungheria.

Montezemolo: A Silverstone grande risultato - Fernando Alonso ha visto sfumare soltanto nel finale la vittoria a Silverstone nel Gp di Gran Bretagna, ma il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è comunque soddisfatto per l'ottima prestazione di squadra: «Il risultato è molto importante e arriva dopo la bellissima pole del giorno precedente - spiega Montezemolo a www.ferrari.com -. In quest'ultimo scorcio di campionato abbiamo dimostrato di poter essere competitivi in ogni condizione e su ogni tipo di tracciato. Se penso all'inizio dell'anno, abbiamo fatto enormi progressi, ma ora dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa perché ancora non abbiamo la macchina migliore. Siamo la Ferrari e il nostro obiettivo non può che essere quello di avere in pista la vettura più veloce di tutte».

I complimenti a Massa, quarto al traguardo - Il numero uno della scuderia di Maranello ha avuto parole d'elogio per entrambi i piloti e in particolare per Massa, quarto al traguardo: «Fernando ha fatto una grande gara e una grande qualifica, riportando una Ferrari in pole position dopo tanto tempo, e sono stato molto soddisfatto per avere visto un Felipe veloce, combattivo e costante per tutto il fine settimana - conclude Montezemolo -. E' molto importante per lui e per noi perché è anche grazie ai suoi punti che siamo risaliti al secondo posto nella classifica Costruttori».