La fiaccola olimpica in marcia verso Londra
Il triolimpionico Ben Aisle primo dei 100 tedofori. Nei prossimi 70 giorni farà tappa in un migliaio di città di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord per poi concludere il suo itinerario nella capitale inglese, dove il 27 luglio è in programma la cerimonia di apertura dei Giochi
LONDRA - A meno di tre mesi dall'inizio dei Giochi la fiaccola olimpica è arrivata finalmente in Gran Bretagna. A darle il benvenuto a Land's End, in Cornvaglia, è stato Ben Ainslie, marinaio tre volte olimpionico e primo degli oltre 100 tedofori che la porteranno a spasso per il Regno Unito. Ad accompagnare la torcia nel suo viaggio verso il Regno Unito è stata la principessa Anne, presidente del comitato olimpico britannico, che l'ha ricevuta giovedì nel corso di un'elaborata cerimonia ad Atene.
Coe: E' un momento magicoLa fiaccola ha così cominciato l'ultima parte della sua lunga marcia di avvicinamento a Londra: nei prossimi 70 giorni farà tappa in un migliaio di città di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord per poi concludere il suo itinerario nella capitale inglese, dove il 27 luglio è in programma la cerimonia di apertura dei Giochi. «L'arrivo della fiamma olimpica sul terreno di casa è un momento magico per qualsiasi paese ospitante - ha detto Sebastian Coe, capo del comitato organizzatore di Londra 2012 -, è un evento che unirà milioni di persone in tutto il Regno Unito».