28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Verso Londra 2012

Ginnastica artistica, le Azzurre si qualificano per le Olimpiadi

Dopo «biglietto» già conquistato dalla squadra maschile oggi è toccato a quella femminile staccare il pass per i prossimi Giochi di Londra

LONDRA - La ginnastica artistica italiana è alle Olimpiadi. Dopo il traguardo conquistato dalla squadra maschile, oggi è toccato a quella femminile staccare il pass per i prossimi Giochi di Londra. Nella prova di qualificazione svoltasi proprio nella capitale inglese e valida anche come test event, le azzurre si sono aggiudicate uno dei quattro posti in palio per le Olimpiadi. Vanessa Ferrari, Elisabetta Preziosa, Carlotta Ferlito, insieme alle due debuttanti Francesca Deagostini ed Erika Fasana, oltre a Chiara Gandolfi, impegnata solo nelle parallele asimmetriche, hanno ottenuto 224.621 punti totali, interpretando al meglio la gara.

129 gli azzurri già qualificati per i Giochi di Londra - Con le due squadre di ginnastica artistica, che per i giochi dovranno presentare formazioni da cinque atleti, secondo i nuovi regolamenti della Federazione Internazionale, sale a 129 il numero di azzurri già qualificati per i Giochi di Londra. Da sottolineare che Carlotta Ferlito, 17 anni il mese prossimo, è la prima atleta italiana a centrare la qualificazione olimpica tra quelli che hanno partecipato alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010.