28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Calcio | Pallone d'oro

Messi fa tris, suo il Pallone d'Oro 2011

L'attaccante del Barcellona eguaglia il primato di Platini, Crujiff, Van Basten. La «Pulce» batte il compagno di squadra Xavi e il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo. Ferguson: Messi come Maradona e Pelè -

ZURIGO- Lionel Messi è il Pallone d'Oro Fifa 2011. L'argentino del Barcellona è stato eletto per il terzo anno consecutivo miglior giocatore del mondo, ed eguaglia il francese Michel Platini, che dal 1983 al 1985 conquistò tre riconoscimenti.
Confermate le previsioni della vigilia: la «Pulce» batte il compagno di squadra Xavi e il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo. Con l'ennesimo titolo individuale, Messi entra a pieno titolo nell'Olimpo del calcio mondiale: oltre al fenomeno blaugrana e a Platini, solo gli olandesi Johan Crujiff e Marco Van Basten sono riusciti a raccogliere tre trofei.
La festa del Barcellona è stata completata dal riconoscimento di migliore allenatore dell'anno a Pep Guardiola, che alla guida dei blaugrana nel 2011 ha conquistato Liga, Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club.
Premiato anche il più bel gol dell'anno. Messi e Rooney si sono dovuti inchinare a Neymar, il talento brasiliano del Santos.

Ferguson: Messi come Maradona e Pelè - «Penso che Messi sia allo stesso livello di Maradona e Pelé, nella galleria dei migliori di sempre». Ne è convinto anche Sir Alex Ferguson, presente alla conferenza stampa che precede la cerimonia di consegna del Pallone d'Oro, in programma oggi presso la Kongresshaus di Zurigo.
«Messi avrebbe potuto giocare, ed eccellere, in qualsiasi epoca - ha detto ancora Ferguson -, sarebbe stato un grande negli anni '50, come Di Stefano, negli anni '60, come Pelé, negli anni '70 come Cruijff e nel decennio successivo, come Maradona. È uno dei più bravi di sempre».

UnUn consiglio anche a Pep Guardiola, seduto proprio accanto a Ferguson: «Se io fossi in lui - ha dichiarato il tecnico dello United - rimarrei dove mi trovo. Il Barcellona è di gran lunga la squadra migliore».p>