5 febbraio 2023
Aggiornato 18:30
Calcio | Pallone d'Oro 2011

Messi, Xavi e Ronaldo in corsa per il «Pallone d'Oro»

Nessuna sorpresa nelle nomination annunciate oggi da Fifa e «France Football». Il vincitore sarà annunciato il 9 gennaio a Zurigo, in Svizzera

PARIGI - Saranno Messi, Cristiano Ronaldo e Xavi a contendersi il Pallone d'Oro 2011. Nessuna sorpresa nelle nomination annunciate oggi da Fifa e France Football: le candidature dell'argentino e del portoghese erano scontate, gli unici dubbi riguardavano il nome del terzo incomodo. Alla fine l'ha spuntata il centrocampista del Barcellona, sul podio anche nella passata edizione del trofeo.

Il vincitore sarà annunciato il 9 gennaio a Zurigo, in Svizzera: il grande favorito naturalmente è Lionel Messi, che ha la possibilità di vincere il suo terzo Pallone d'Oro consecutivo. Un'impresa riuscita finora solo a Michel Platini, che si aggiudicò il riconoscimento per tre anni di fila nei primi anni Ottanta (1982, 1983, 1984). Anche gli olandesi Johan Cruyff e Marco Van Basten sono riusciti a vincerlo per tre volte, ma non consecutivamente.

Messi è in lizza anche per il Puskas Award 2011, il riconoscimento della Fifa per il gol più bello dell'anno: l'argentino dovrà battere la concorrenza di Wayne Rooney e Neymar. Scontate le tre nomination per il Pallone d'Oro al migliore allenatore: in corsa José Mourinho, vincitore della passata edizione, Pep Guardiola e Alex Ferguson.