18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Ecco le squadre che parteciperanno agli Europei

Euro 2012, l'Italia è in seconda fascia

Con Germania, Inghilterra, Russia. Mine vaganti: Francia e Portogallo. Portogallo a valanga, Bosnia travolta. Il Trap non fa scherzi, Irlanda a Euro 2012. Per i bookmaker Spagna favoritissima a 3.60

MILANO - Dopo le gare di ritorno dei playoff, si è delineato il quadro completo delle 16 squadre che parteciperanno agli Europei 2012 in Polonia e Ucraina. Oltre alle due Nazionali ospitanti, si contenderanno il titolo continentale anche Spagna (campione d'Europa in carica), Olanda, Germania, Italia, Inghilterra, Russia, Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia, Danimarca, Francia, Irlanda e Repubblica Ceca. In attesa del sorteggio dei quattro gironi della fase finale, che si terrà venerdì 2 dicembre a Kiev, l'Uefa ha reso noto le fasce in cui saranno divise le squadre. Le quattro teste di serie saranno Polonia, Ucraina, Spagna e Olanda. L'Italia di Prandelli è inserita in seconda fascia insieme a Germania, Inghilterra e Russia. Mine vaganti il Portogallo (in terza fascia) e la Francia (in quarta).
L'Italia potrebbe essere inserita in un girone sulla carta morbido (ad esempio con Polonia, Grecia e Repubblica Ceca) oppure in un girone di ferro (ad esempio con Spagna, Portogallo e Francia). La prima partita di Euro 2012 si giocherà l'8 giugno a Varsavia: in campo la Polonia contro un avversario che sarà determinato dal sorteggio. La finale è in programma l'1 luglio a Kiev.

Ecco le sedici squadre qualificate: Fascia 1: Polonia, Ucraina, Spagna, Olanda Fascia 2: Germania, Italia, Inghilterra, Russia Fascia 3: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia Fascia 4: Danimarca, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca.a

Portogallo a valanga, Bosnia travolta - Il Portogallo travolge 6-2 la Bosnia nella gara di ritorno dei playoff e centra la qualificazione a Euro 2012. I lusitani dominano la partita per lunghi tratti ma la qualificazione resta in bilico fino al 73', quando Helder Postiga firma il 4-2 che scaccia lo spettro di un'eliminazione beffa. Più che gli avversari, a far tremare Ronaldo e compagni è stata la terna arbitrale, che ha «regalato» i due gol alla Bosnia concedendo prima un rigore dubbio e poi convalidando un gol in fuorigioco. In evidenza il solito Cristiano Ronaldo e Helder Postiga, autori di una doppietta a testa.
Portogallo avanti già all'8': Ronaldo sorprende Begovic con una punizione da 25 metri che sorprende numero 1 bosniaco. Al 24' Nani imita l'ex compagno del Manchester United e sigla il raddoppio con un gran destro dalla distanza. La Bosnia torna in partita nel finale del primo tempo grazie ad un rigore concesso per un fallo di mano di Coentrao: dal dischetto Misimovic non sbaglia. In avvio di ripresa è di nuovo Ronaldo a ristabilire le distanze: il fuoriclasse del Real Madrid evita Begovic in uscita e mette dentro il 3-1 a porta vuota. Per CR7 è la 32esima rete in nazionale: raggiunto Luis Figo.
La Bosnia trova il 3-2 con Spahic, che al 65' batte Rui Patricio con un tocco da distanza ravvicinata. Il guardalinee non si accorge del fuorigioco del capitano bosniaco e l'arbitro convalida. Ma le speranze della Bosnia si spengono definitivamente al 73', quando Postiga sigla il 4-2. Lulic si fa espellere per proteste e il Portogallo può dilagare con Veloso e ancora Postiga, che fissano il risultato sul 6-2 finale.

Il Trap non fa scherzi, Irlanda a Euro 2012 - L'Irlanda di Giovanni Trapattoni è a Euro 2012. Poco più che una formalità il match di ritorno degli spareggi per l'accesso alla rassegna continentale di Polonia e Ucraina: in virtù dello 0-4 ottenuto a Tallinn, all'Eire è sufficiente pareggiare 1-1 contro l'Estonia per staccare il biglietto. In vantaggio con Ward al 32', l'Irlanda si fa riprendere dal capitano dei baltici Vassiljev, sul cui tiro da fuori il portiere Given ha grosse responsabilità. Per Trapattoni è il secondo Europeo in carriera da allenatore, dopo quello deludente del 2004 alla guida dell'Italia.
Tutto facile anche per Croazia e Repubblica Ceca. I biancorossi, forti del successo esterno per 3-0, gestiscono a Zagabria il duello con la Turchia, concluso sullo 0-0. I cechi si impongono sul Montenegro anche oltre confine: dopo il 2-0 dell'andata, Jiracek sigla l'1-0 che estromette dall'Europeo gli italiani Jovetic e Vucinic.

Per i bookmaker Spagna favoritissima a 3.60 - La Spagna guida i pronostici dei bookmaker sul vincente di Euro 2012. Conclusi ieri gli spareggi, con Portogallo, Croazia, Irlanda e Repubblica Ceca che completano il pannello delle squadre che andranno a partecipare agli Europei di calcio la prossima estate. E per i bookmaker si riparte dalla Spagna campione uscente: il bis delle Furie Rosse si gioca infatti a 3.60.
La Germania conquista il secondo posto nelle previsioni a 4.50 davanti all'Olanda, a quota 8.00. Segue a 11.00 l'Inghilterra, che precede Francia e Italia, entrambe a 13.00.