Pallone d'Oro 2011, Barcellona ancora padrone
Ben 9 giocatori blaugrana concorreranno al premio. Ben rappresentato anche il Real Madrid. Pallone d'Oro a Di Natale, per i bookmaker è a 80.00
PARIGI - L'anno scorso occupò tutti e tre i gradini del podio. E quest'anno tenterà di fare lo stesso. Il Barcellona troneggia nella lista dei 50 candidati al Pallone d'Oro 2011. Il quotidiano spagnolo El Mundo Deportivo ha rivelato alcuni dei nomi che concorreranno al premio firmato Fifa con la collaborazione del periodico France Football. E i blaugrana dominano con addirittura 9 presenze: ci sono ovviamente Messi, Xavi e Iniesta, protagonisti della passata edizione. Ma della formazione campione d'Europa ecco anche Piqué, Puyol, Fabregas, Villa, Dani Alves e Abidal.
Ben rappresentato anche il Real Madrid con Casillas, Xabi Alonso, Ronaldo, Ozil e Khedira. Tra le nazionali, la Spagna guida con 9 elementi, seguita dalla Germania con 7 (Schweinsteiger, Lahm, Gomez, Thomas Muller e Klose oltre ai due madridisti). Ci sarebbe un solo italiano nella lista - non pubblicata interamente -, ovvero Antonio Di Natale, leader della sorpresa Udinese e capocannoniere dell'ultima serie A. Sarebbero dunque assenti Giuseppe Rossi e i milanisti. Di rossonero ci sarebbe almeno l'allenatore, Massimiliano Allegri. Anche quest'anno infatti sarà eletto il miglior allenatore della stagione, e secondo El Mundo Deportivo Pep Guardiola non avrà rivali.
L'elenco definitivo dei 23 aspiranti sarà reso noto il primo novembre prossimo. Il 5 dicembre saranno poi ufficializzati i tre finalisti e il vincitore sarà proclamato a Zurigo il 9 gennaio 2012 nella tradizionale serata di gala organizzata dalla Fifa.
Pallone d'Oro a Di Natale, per i bookmaker è a 80.00 - «E' un onore essere accostato a Messi e Cristiano Ronaldo». L'attaccante dell'Udinese Antonio Di Natale sembra esser già soddisfatto di far parte della lista dei 50 giocatori europei in lizza per il Pallone d'Oro, ma il successo finale appare impossibile. E' così anche per il bookie maltese Bet1128, che ha piazzato la vittoria Di Natale a quota 80. Il favorito è ovviamente Lionel Messi, candidato numero uno per la conferma a 1,35. Il domino del Barcellona, che ha tra i favoriti anche Xavi e Iniesta a quota 15,00, è interrotto solo da Cristiano Ronaldo, secondo in lavagna a 5,00. La Premier fa la sua comparsa a quota 30 con Silva, Rooney e Aguero, tutti a 30, mentre sono i nerazzurri i due primi rappresentanti della Serie A: Forlan e Aguero si gioca a 40.
City: Balotelli testimonial anti-petardi - Dall'incendio in casa alla campagna sulla sicurezza dei fuochi d'artificio. Mario Balotelli, dopo la doppietta allo United nel derby di Manchester, si riscatta anche fuori dal campo. L'attaccante del City era finito nuovamente sulle prime pagine dei tabloid britannici dopo che l'improprio utilizzo di alcuni petardi nel bagno di casa aveva costretto i pompieri a spegnere un incendio.
SuperMario si era difeso scaricando la responsabilità su alcuni amici: «È stata anche colpa mia, perché non dovevo permettere a certa gente di entrare in casa mia», aveva detto. Ora, spinto dal club, l'ex Inter ha accettato di mettere la faccia sulla nuova campagna regionale dal nome «Treacle», lanciata a Manchester e rivolta principalmente ai giovani, per informarli sul corretto utilizzo dei fuochi d'artificio.
- 18/10/2022 Pallone d'oro 2022, trionfa Benzema: «Questo premio è del popolo». Battuti Mané e De Bruyne
- 03/12/2019 Sesto Pallone d'oro a Lionel Messi: uno in più di Cristiano Ronaldo
- 09/10/2018 Gigio e Cutrone: sfida a Mbappe per il Pallone d’Oro Under 21
- 13/12/2016 Cristiano Ronaldo trionfa e vince il quarto Pallone d'Oro