28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Bruno Pizzul: «Totti va difeso»

Osvaldo: «A Roma per far bene»

Il nuovo attaccante giallorosso presentato alla stampa. Fenucci: «Totti è nel progetto». Guardiola: «Luis Enrique può fare tanto per la Roma»

ROMA - Finalmente è arrivato il giorno di Pablo Daniel Osvaldo. Il nuovo bomber della Roma, prelevato dall'Espanyol, è stato presentato oggi in conferenza stampa. «Io stra-pagato? Non mi piace parlare tanto - così esordisce il neo-acquisto giallorosso -, io parlo sul campo e avrete tempo di giudicarmi voi stessi. Sono convinto che farò bene, avevo voglia di tornare in Italia anche per questo: ho voglia di rivincita».
L'attaccante argentino ha avuto esperienze poco felici alla Fiorentina e al Bologna prima di esplodere all'Espanyol. «Il problema era che giocavo poco - sostiene -. E' chiaro che se giochi una partita si e quattro no è difficile fare gol. In Spagna ho trovato la fiducia dell'allenatore, la continuità e sono riuscito a fare bene».
Sul momento difficile della Roma, già eliminata dall'Europa League, dice: «Sicuramente all'inizio di tutti i progetti servono pazienza e tempo, ma questo non vuol dire che non si possa vincere subito. Sarà più difficile, ma non credo che questo voglia dire che dobbiamo perdere tutte le partite».

Guardiola: «Luis Enrique può fare tanto per la Roma» - Pep Guardiola, tecnico del Barcellona, parla delle difficoltà che Luis Enrique sta trovando nelle sue prime settimane da allenatore della Roma: «C'è bisogno di pazienza, il mondo non si fa in due giorni - dice l'ex centrocampista giallorosso - se vado io alla Roma pretendono che in due o tre settimane giocano come gioca ora il Barcellona? Purtroppo nel calcio non c'è tempo, è il nostro mestiere, ma sono sicuro che se lo sosterranno farà un grandissimo lavoro, anzi ne sono sicurissimo. Luis Enrique è un allenatore di personalità».

Pizzul: «Totti va difeso» - «Sorprendente e incomprensibile come un giovane tecnico, dalla personalità sicuramente forte, abbia assunto un comportamento del genere con Francesco Totti. Il capitano in passato ne ha digerite davvero molte, ma le prese di posizione di Luis Enrique rischiano di pregiudicare anche la sua permanenza sulla panchina giallorossa. Tra l'altro finora i risultati non sono dalla sua parte». Lo ha detto Bruno Pizzul, storico telecronista Rai.
«I tecnici - ha aggiunto Pizzul - credono di poter imporre la loro autorevolezza facendo vedere che non guardano in faccia a nessuno, ma è sempre una soluzione controproducente. Totti polarizza intorno a sé l'affetto di praticamente tutta la tifoseria, per cui l'atteggiamento di Luis Enrique è autolesionista. A gioco lungo sono i tecnici che ci rimettono in queste situazioni. Mi riesce difficile da capire perchè sia stata intrapresa questa strada. Non sarà Totti a rimetterci».

Fenucci: «Totti è nel progetto della Roma. Mercato ancora aperto» - «Abbiamo sempre dichiarato le nostre strategie. L'attaccante lo abbiamo trovato, un centrocampista è ovvio che dovrà arrivare per completare il reparto, per la difesa la situazione di Kjaer si è un po' bloccata per una differenza concettuale importante col Wolfsburg sul contratto del giocatore». Claudio Fenucci, amministratore delegato della Roma, fa il punto sul mercato dei giallorossi durante la presentazione di Osvaldo. «Adesso stiamo portando avanti qualche trattativa e sicuramente qualche cosa nei prossimi giorni verrà concretizzata. Faremo tutto il possibile perchè arrivino un centrocampista e un difensore». Un commento anche sul nuovo arrivo e su Totti. «Spero che per Pablo a Roma arriverà la definitiva affermazione come attaccante di livello mondiale, può essere l'attaccante della Roma del presente e del futuro. Francesco è parte integrante del progetto Roma, è parte vitale, può dare tantissimo. Per lui parla non solo la storia ma il presente. Non esiste nessuna complicazione a riguardo».