19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Problemi per Sepp Blatter

Tempesta sulla Fifa per i mondiali 2022 «comprati» dal Qatar

Il Segretario generale conferma i contenuti dell'email privata incriminata

ZURIGO - La Fifa e il suo presidente, Sepp Blatter, sono sempre più nella tempesta dopo che il segretario generale dell'organizzazione, Jerome Valcke, ha confermato ieri i contenuti di una email privata nella quale affermava che il Qatar avesse «comprato» i diritti di ospitare la Coppa del mondo di calcio del 2022.
Nella missiva, inviata al vicepresidente della Fifa Jack Warner, Valcke aveva fatto riferimento a Mohammed bin Hammam, l'esponente del Qatar sospeso domenica scorsa dalla stessa federazione per le accuse di corruzione collegate a un incontro di questo mese per la sua campagna, ora fallita, per diventare presidente. «O pensava - si legge nella mail - che si può comprare la Fifa come fanno comprato la Coppa del Mondo». Anche Warner - riporta il Financial Times - è stato provvisoriamente sospeso dalla sua carica.
In precedenza il comitato organizzatore dei Mondiali di Qatar 2022 aveva chiesto spiegazioni a Valcke, minacciando anche azioni legali.

Dopo la divulgazione della missiva il segretario generale ha provato a difendersi. Valcke ha riconosciuto come autentico il contenuto della mail scritta al vicepresidente della Fifa Jack Warner e resa pubblica dallo stesso Warner, ma si è giustificato sostenendo che avrebbe «dovuto usare un tono più leggero. Il signor Warner ha reso pubblica una mail privata che gli avevo scritto - ha spiegato il segeretario generale in una nota scritta -. Ammetto che avrei dovuto utilizzare un tono più leggero, e meno formale. Io volevo riferirmi alla potenza finanziaria del Qatar e non accusare qualcuno di aver acquistato voti».