29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Qualificazione europee

Cassano «salva» l'Italia

Gli azzurri vanno sotto contro l'Estonia, poi sugli sviluppi di due corner le reti di Cassano (durante gli spot tv) e Bonucci

TALLIN - La Rai ha oscurato la diretta del gol del pareggio dell'Italia a Tallin contro l'Estonia per mandare in onda uno dei consueti minibreak pubblitari da pochi secondi inseriti all'interno delle partite. Al 60' del match valido per le qualificazioni ad Euro 2012, prima di un calcio d'angolo, contemporaneamente alla sostituzione di Quagliarella per Pepe, il telecronista di Rai1 ha chiamato la pubblicità: al ritorno con le immagini da Tallin, l'Italia aveva appena segnato con Cassano. Per fortuna ci sono i replay.

PRANDELLI - «È una forte emozione - commenta a fine gara Prandelli - nello spogliatoio i ragazzi erano sfiduciati. Secondo me stavano giocando bene, dopo il loro gol abbiamo avuto una buona reazione e abbiamo meritato la vittoria». Cosa c'è che non ha funzionato? «Abbiamo sbagliato quasi tutte le palle inattive contro, ci siamo fatti sorprendere e abbiamo subito qualche contropiede di troppo». La coppia Cassano-Pazzini? «Secondo me in questo momento sono quelli che hanno più brillantezza».

DE ROSSI - Daniele De Rossi spiega il momento difficile nell'intervallo: «Dopo il primo tempo eravamo un po' preoccupati perché fare due gol in un tempo su questo campo non era facile. Per fortuna ci siamo riusciti. Cassano? Lui è il nostro giocatore di maggior talento, oggi è stato decisivo. È stata dura, la squadra avversaria era messa bene in campo, meglio di quanto pensassimo, il campo era pesante e non c'erano le condizioni ottimali per fare una bella partita». De Rossi è stato il più arretrato dei tre centrocampisti: «Sono contento di giocare con i giocatori bravi e per farlo bisogna adattarsi anche alle esigenze della squadra: non si può sempre giocare nel proprio ruolo preferito».

LE PROSSIME PARTITE - Nell'altra partita del girone degli azzurri (C), l'Irlanda del Nord ha espugnato a sorpresa il campo della Slovenia con il punteggio di 1-0. Decisiva per gli ospiti la rete di Evans al 70'. In classifica l'Irlanda del Nord affianca l'Italia a quota 3 punti. Gli azzurri torneranno in campo martedì 7 settembre a Firenze per affrontare le Isole Far Oer. Da segnalare, nel girone D, la sconfitta casalinga della Francia: la nazionale transalpina è stata battuta 1 a 0 dalla Bielorussia.