18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Verso Sudafrica 2010

10 feriti per calca all'amichevole Nigeria-Corea

Decine di persone sono state travolte all'apertura dei cancelli

TEMBISA - E' di una decina di feriti il bilancio del preoccupante incidente avvenuto a Johannesburg alla vigilia dell'avvio dei Mondiali. Diverse decine di tifosi sono finiti calpestati da altre centinaia mentre accalcati tentavano di entrare allo stadio Makhulong, per assistere all'amichevole pre Mondiale fra Nigeria e Corea del Nord. Lo stadio è dotato di diecimila posti a sedere. Molti dei tifosi calpestati indossavano magliette della Nigeria. La prima corsa impazzita all'interno dell'impianto si è scatenata quando sono stati aperti i cancelli. Quindi la polizia ne ha ordinato la chiusura, ma quando sono stati riaperti si è scatenata una seconda ondata di tifosi, con il risultato che quelli che erano già all'interno si sono ritrovati travolti.

Mentre fuori si verificavano questi episodi, Nigeria e Corea erano schierate in campo per gli inni nazionali. I giocatori non si sono pertanto accorti di quanto stava accadendo.
Secondo un poliziotto presente allo stadio, la causa della calca sarebbe da addebitare alla Fifa. Gli uomini della sicurezza del Mondiale non erano infatti presenti trattandosi di un match amichevole. «La Fifa ha voluto l'ingresso gratuito ed ecco cosa è successo», ha detto un poliziotto, mantenendo però l'anonimato.