20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Giro d'Italia | 20ma Tappa

Basso resta in maglia rosa anche sul Gavia

Lo svizzero Tschopp primo sulla Cima Coppi davanti a Simoni. Il varesino della Liquigas consolida il primato e ipoteca la corsa

PASSO DEL TONALE - Ivan Basso del team Liquigas ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale del Giro d'Italia dopo la ventesima e penultima tappa, 178 chilometri alpini con partenza da Bormio e arrivo in salita sul Passo del Tonale. Basso, che avvicina il secondo successo in carriera al Giro d'Italia dopo i due anni di squalifica scontati per doping, ha consolidato la sua leadership tagliando il traguardo al terzo posto con un ritardo di 24sec. dal vincitore di questa ultima tappa di montagna, lo svizzero Johan Tschoop del team Boygues Telecom. Il corridore elvetico, riuscito a staccare Gilberto Simoni dopo il passaggio sulla cima Coppi del Gavia, si è imposto con un margine di 16» sull'australiano Cadel Evans (Bmc), partito all'attacco del gruppo della maglia rosa a poco meno di tre chilometri dal traguardo.

AUMENTA IL VANTAGGIO - Basso, terzo in volata davanti a Michele Scarponi (Androni), grazie all'abbuono di 8sec. ottenuto oggi è al comando della classifica generale con un vantaggio di 1'15 sullo spagnolo David Arroyo alla vigilia dell'ultima tappa, la cronometro individuale di 15 chilometri in programma domani a Verona. Arroyo si è classificato quinto con un ritardo di 40sec. da Tschopp. Nella tappa odierna il kazako Alexandre Vinikourov (Astana), vincitore quest'anno della Liegi-Bastogne-Liegi e del Giro del Trentino al rientro dopo i due anni di squalifica per doping, dopo avere ottenuto un discreto margine sul gruppetto della maglia rosa è crollato sulla salita del Tonale.