13 ottobre 2024
Aggiornato 04:00
Ciclismo

Il Giro d'Italia scatterà in Sicilia, con 4 tappe: il via da Monreale con una crono di 16 km

Adesso la Grande Partenza, già prevista in Sicilia nel 2021, viene anticipata dopo lo spostamento per coronavirus dalle date di maggio e la cancellazione delle tre tappe ungheresi

Carapaz trionfa a Verona, è suo il Giro d'Italia 2019
Carapaz trionfa a Verona, è suo il Giro d'Italia 2019 Foto: ANSA

Una cronometro individuale, un arrivo in salita sull'Etna e due tappe miste caratterizzeranno la Grande Partenza dell'edizione 103 del Giro d'Italia, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport e in programma dal 3 al 25 ottobre 2020. Sarà la nona Grande Partenza della Corsa Rosa dalla Regione Siciliana (1930, 1949, 1954, 1976, 1986, 1989, 1999 e 2008).

Si parte sabato 3 ottobre con la prima tappa, la cronometro individuale Monreale-Palermo di circa 16 km. Domenica 4 ottobre da Alcamo ad Agrigento, 150 km, con finale da finisseur. La terza frazione, Enna-Etna (Piano Provenzana 1.775) di 150 km, sarà il primo arrivo in quota del Giro d'Italia, lunedì 5 ottobre. Una salita inedita, già scalata in parte nel 2011, attaccata da nord (Linguaglossa) per giungere a Piano Provenzana. Martedì 6 ottobre ultima tappa sull'isola, con la quarta frazione da Catania a Villafranca Tirrena di 138 km, adatta ai velocisti.

«Quest'anno il Giro d'Italia partirà dalla Sicilia - afferma Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana - Abbiamo raggiunto questo accordo con RCS Sport e dal 3 al 6 ottobre la carovana Rosa farà quattro tappe nell'isola prima di raggiungere il continente. Un grande evento, non solo sportivo - uno sport antico e che conta in Sicilia tantissimi appassionati - ma un grande evento di promozione turistica, con il Giro d'Italia che metterà in evidenza le parti più belle e gli aspetti paesaggistici più interessanti del nostro territorio. Un'occasione buona per fare sport e fare turismo e per far conoscere in Italia e nel mondo la parte migliore della nostra terra"

«Con Regione Siciliana dal 2019 stiamo sviluppando un importante progetto di promozione del territorio attraverso il ciclismo - afferma in una nota Rcs sport - Percorso di comunicazione cominciato con il rilancio di una corsa internazionale come il Giro di Sicilia. Adesso la Grande Partenza da Monreale e altre 3 tappe che mostreranno al mondo la bellezza della Sicilia. Sarà dunque un patrimonio dell'UNESCO a dare il via ad un'edizione unica, attesa e tutta italiana del Giro d'Italia. Un modo spettacolare e di fascino per aprire l'edizione 103 della nostra Corsa Rosa».

Grande Trittico lombardo il 3 agosto

Il «Grande Trittico lombardo» di ciclismo è la prima gara per professionisti delle due ruote che si disputa in Italia dopo lo stop causato dalla pandemia da coronavirus. L'evento è stato presentato oggi all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dall'assessore allo Sport, Martina Cambiaghi.

Il 'Grande Trittico' quest'anno riunirà in via eccezionale in un'unica competizione le tre storiche gare del Trittico della regione (Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine) si svolgerà lunedì 3 agosto con partenza da Legnano alle 12 e arrivo a Varese alle 16.30, con diretta su Rai 2.

«Il Gran Trittico Lombardo - ha detto il presidente Fontana - rappresenta, dopo il lockdown, un segnale importante per il ciclismo e una nuova opportunità di crescita per tutto lo sport. È anche motivo di ripresa per il territorio lombardo, e in particolare varesino, che accoglie ogni anno migliaia di turisti, appassionati, atleti e squadre». L'assessore allo Sport Cambiaghi ha sottolineato il «lavoro di squadra. Regione Lombardia che fa della concretezza il suo concetto base, crede da sempre nel 'Trittico'. Che quest'anno diventa il 'Grande Trittico lombardo' con un fascino unico davvero da non perdere e da seguire con interesse».