25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
F1 | Gp di Barcellona

Dominio Red Bull, Alonso deve inseguire

A Montmelò Webber e Vettel in pole davanti a Hamilton e allo spagnolo della Rossa. Schumi sesto, Massa nono

BARCELLONA - L'australiano Mark Webber (Red Bull) ha ottenuto la pole position al Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Sul circuito del Montmelò (Barcellona), Webber ha chiuso la terza e decisiva manche delle qualifiche ufficiali con il miglior tempo in 1'19:995 ed ha preceduto di 0:106 il compagno di squadra tedesco Sebastian Vettel.

QUARTO ALONSO - Terzo posto in griglia poi per l'inglese Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) in 1'20:829 e quarto posto per lo spagnolo Fernando Alonso con la prima Ferrari (1'20:937). Al quinto posto si è piazzato l'inglese campione del mondo in carica e leader della classifica iridata Jenson Button (McLaren-Mercedes), seguito dal tedesco Michael Schumacher (MercedesGp), dal polacco Robert Kubica (Renault) e dall'altro tedesco Nico Rosberg (MercedesGp). Solo nono tempo (1'21:585) per l'altra rossa del brasiliano Felipe Massa, che nel Q3 ha fatto meglio solo del giapponese Kamui Kobayashi (Sauber), decimo in 1'21:984. Button guida il Mondiale con 10 punti di vantaggio su Rosberg e 11 su Alonso e Hamilton.

ALONSO EVITA LA PENALIZZAZIONE - Fernando Alonso ha evitato una penalizzazione sulla griglia di partenza del Gran Premio di Spagna per la collisione sfiorata con il tedesco Nico Rosberg durante le qualifiche odierne a Montmelò. La Federazione Internazionale dell'Automobile, a cui il pilota della Mercedes si era rivolto domandando una sanzione per il ferrarista spagnolo, ha deciso di chiudere la vicenda con una semplice multa di 16mila euro al team di Maranello, riconosciuto colpevole di avere dato incautamente il via libera ad Alonso per l'uscita dai box.