Doppietta McLaren a Shanghai
Button vince la quarta gara del mondiale davanti al suo compagno Hamilton secondo davanti a Rosberg. Quarto Alonso
SHANGHAI - Doppietta McLaren, vittoria di Jenson Button e quarto posto del ferrarista Fernando Alonso nel Gran Premio di Cina, quarta prova del Mondiale di Formula 1 disputata oggi a Shanghai. Il britannico Button, campione del mondo in carica, ha trionfato al termine di una gara decisa in gran parte dalla pioggia intermittente.
Il pilota della McLaren ha preceduto il connazionale e compagno di scuderia Lewis Hamilton, mentre il tedesco Nico Rosberg su Mercedes si è piazzato terzo surclassando il connazionale e compagno di scuderia Michael Schumacher, protagonista di una gara estremamente difficile, chiusa al decimo posto dietro alla Ferrari del brasiliano Felipe Massa (nono grazie ad un sorpasso nel finale ai danni del sette volte campione del mondo).
Alonso, quarto al traguardo, ha preceduto il polacco Robert Kubica (Renault) ed il tedesco Sebastian Vettel, sesto su Red Bull dopo essere scattato dalla pole position. Il russo Vitali Petrov (Renault) si è piazzato settimo (miglior risultato della sua giovane carriera, è un esordiente) davanti all'australiano Mark Webber (Red Bull).
JENSON BUTTON - «L'ingresso della Safety Car a metà gara è stato un momento difficile dopo il vantaggio che avevo preso, ma nell'arco di tutta la gara ho conservato abbastanza bene le gomme e tutto è andato per il meglio. Abbiamo azzeccato le scelte, soprattutto ad inizio gara, e questa doppietta è un grande risultato per la squadra».
LEWIS HAMILTON - «Gara molto intensa e decisamente difficile, all'inizio ho sbagliato, come tanti altri, a cambiare gomme, ma poi ho combattuto molto ed alla fine questo secondo posto è un premio alla mia gara d'attacco».
NICO ROSBERG - «Ho seguito il consiglio del team di restare in pista con gomme slick nei primi giri, ed è stata una scelta giusta. Ho avuto comunque delle difficoltà, tanto che Jenson è riuscito a passarmi, ma alla fine il terzo posto è un ottimo risultato, anche perché sento crescere il feeling col team e con la macchina e sono molto fiducioso per le prossime gare».
FERNANDO ALONSO - «In partenza ho sbagliato io, mi hanno tradito i riflessi e purtroppo sono partito in leggero anticipo. Poi è chiaro che fra la penalizzazione ed i cinque cambi gomme la gara è stata tutta in salita. Peccato, perché in condizioni normali, come in Bahrain, abbiamo fatto 1° e 2°, mentre in queste condizioni può andarti bene come può andarti male. Speriamo in un meteo più stabile per le prossime gare».
FELIPE MASSA - «E' stata una gara dura fin dall'inizio, sia per la guida che per la scelta delle strategie. Purtroppo è andata così, ora lavoriamo per migliorare. Il sorpasso di Alonso all'ingresso box? Ero uscito dall'ultimo tornantino un po' più lentamente di lui, che mi ha affiancato e si è trovato all'interno. Nessuna polemica».
MICHAEL SCHUMACHER - «Gara difficile, ma alla fine credo che sia ieri sia oggi abbiamo fatto un buon lavoro. A differenza di Nico ho sbagliato la scelta del pit stop, ed è ovvio che poi è stata dura lottare a centro gruppo. Non sono ovviamente contento, ma guardo avanti con fiducia».
- 14/04/2019 Il 1000° GP è di Hamilton. Ferrari, Vettel è solo 3°, Leclerc 5°
- 20/04/2018 Il sospetto della stampa tedesca: «Complotto Red Bull contro Vettel»
- 18/04/2018 Valsecchi al Diario Motori: «Verstappen ha fatto un errore banale, ma non enorme»
- 17/04/2018 Tutti contro Verstappen: la Federazione, il team e... suo padre