23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Formula 1

Vettel comincia bene, Hamilton davanti a Massa

Prima giornata della seconda settimana di test a Jerez, comanda la Red Bull

JEREZ - Si è aperta nel segno del tedesco Sebastian Vettel e della Red Bull la seconda settimana di test di Formula 1 sul circuito di Jerez de la Frontera, quando all'apertura del Mondiale 2010 manca ormai meno di un mese (via il 14 marzo con il Gran Premio del Bahrein).

In una giornata (la prima di quattro) caratterizzata (come accaduto per la maggior parte della scorsa settimana) da lunghe fasi di pioggia, Vettel ha segnato il miglior crono - secondo quanto riporta il sito di Autosport - in 1'22:593 e con 0:424 di vantaggio sull'inglese Lewis Hamilton della McLaren, protagonista di un miglioramento all'ultimo giro che ha fatto retrocedere al terzo posto il brasiliano Felipe Massa, autore di un miglior riscontro da 1'23:017 per 72 giri messi assieme dalla sua nuova F10. Il box della Rossa ha attirato l'attenzione per un paio di curiose iniziative, messe in piedi per tentare di coprire il retrotreno della nuova monoposto: prima con dei fogli di cartone, poi con un telo nero.

Sesto crono invece per il sete volte campione del mondo tedesco Michael Schumacher con la Mercedes (1'23:803), finito alle spalle dello svizzero Sebastien Buemi (Toro Rosso) e dello spagnolo Pedro de la Rosa (Bmw-Sauber). Uno degli aspetti più significanti della giornata è però rappresentato dalla prima uscita dell'esordiente Lotus assieme ai rivali, con il pilota di riserva malese Fairuz Fauzy undicesimo in 1'31:848 con ben 76 giri messi assieme.