4 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Sudafrica 2010

Organizzatore mondiali: l'Angola responsabile attacco

«Era a conoscenza dei rischi di attacchi terroristici», dice Jordaan

JOHANNESBURG - L'Angola è responsabile dell'assalto armato contro il pullman della nazionale di calcio del Togo alla vigilia della Coppa d'Africa, perchè era a conoscenza dei «rischi di attacchi terroristici» sul suo territorio. Lo ha denunciato l'organizzatore dei Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica, Danny Jordaan.

Da quanto tempo si sapeva che esistono gruppi separatisti in Angola? Che c'era un rischio di attacchi terroristici? Sì, si sapeva», ha dichiarato Jordaan, a margine di una conferenza stampa. «Ecco perché dico che è di responsabilità del Paese ospitante gestire queste questioni», ha aggiunto il capo del comitato organizzatore locale (Loc) dei Mondiali 2010, in programma dall'11 giugno all'11 luglio.

Nel 2006, Jordaan ha diretto in Angola un gruppo di valutazione dei preparativi in previsione della Coppa d'Africa (Can) 2010, a nome della confederazione calcistica africana (Caf). Tutte le preoccupazioni dei membri della missione erano state citate in una relazione consegnata al Caf, ha aggiunto.