30 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Coppa del mondo. Zagabria

Sci alpino, la francese Aubert vince lo slalom

Precedute Zettel e sorelle Riesch, fuori la Vonn, male le azzurre

ZAGABRIA - La francese Sandrine Aubert ha vinto lo slalom femminile di Zagabria, prova valida per la coppa del mondo di sci alpino. Quinta dopo la prima manche, la Aubert ha chiuso con il tempo complessivo di 2'00:36 ed ha preceduto di 0:43 l'austriaca Kathrin Zettel, che aveva chiuso al comando la prima discesa. Caduta invece per la sua connazionale Marlies Schield, seconda dopo la prima manche, quindi terzo posto a 0:74 e podio per la tedesca Susanne Riesch, immediatamente seguita dalla sorella maggiore Maria, quarta a 0:97.

Quinto posto a 1:23 poi per la ceca Sarka Zahrobska, sesto posto a 1:24 per la slovena Tina Maze, settimo posto a 1:60 per la svedese Maria Pietilae-Holmner, ottavo posto a 1:70 per la finlandese Tanja Poutiainen, e nono posto a 2:38 per la prima delle azzurre, Manuela Moelgg, risalita dal quattordicesimo posto della prima manche. Malissimo il resto della pattuglia azzurra, con Nicole Gius precipitata dall'ottavo posto della prima manche al venticinquesimo a 13:60 della seconda, ultima delle atlete classificate. E' invece finita fuori nella seconda manche Chiara Costazza, tredicesima nella prima.

E fuori nella seconda manche anche la statunitense Lindsay Vonn, che ha così perduto la testa della classifica generale di coppa del mondo, ceduta a Maria Riesch: la tedesca guida ora con 599 punti, a +5 sulla Vonn. Riesch che ha di contro ceduto la test della classifica di specialità alla Aubert, che guida ora con 316 punti, a +23 sulla tedesca.