19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Incontro tra tifoserie oggi a Latina

Ultras contro tessera tifoso, 5 settembre corteo a Roma

Per il Viminale la «tessera» sarà uno strumento necessario per arginare la violenza negli stadi

ROMA - Gli ultras di varie squadre italiane sfileranno in corteo a Roma il 5 settembre contro la «Tessera del tifoso». Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport i tifosi manifesteranno così il loro dissenso verso l'iniziativa promossa dal ministro dell'Interno Roberto Maroni.

Per il Viminale la «tessera» sarà uno strumento necessario per arginare la violenza negli stadi e tra le altre cose prevede il divieto per le società calcistiche di vendere biglietti a chiunque sia stato condannato, anche in via non definitiva, per reati commessi in occasione o a causa di manifestazione sportive.

Inoltre ieri è stato deciso che a partire da gennaio potranno partecipare alle trasferte solo gli ultras dotati della tessera in questione. In risposta alcuni gruppi di tifosi si sarebbero incontrati oggi a Latina dove avrebbe preso corpo l'idea di una manifestazione a Roma il 5 settembre (il campionato si ferma per la partita della Nazionale) nei pressi dello stadio Olimpico. Si starebbe studiando inoltre l'ipotesi di uno sciopero delle curve.