2 febbraio 2023
Aggiornato 19:30
Vita più lunga in Italia

Aspettativa di vita, gli italiani secondi in Europa

L'aspettativa di vita in Italia è la seconda più alta in tutta Europa. Le donne italiane vivono in media 5 anni più degli uomini

Italiani vivono più a lungo
Italiani vivono più a lungo Foto: TijanaM | shutterstock.com Shutterstock

Cresce in Italia l’aspettativa di vita alla nascita. Secondo gli ultimi rapporti, nel nostro Paese risulta essere la seconda più alta in Europa dopo la Spagna. L’Italia ha, infatti, raggiunto la soglia degli 82,8 anni di vita rispetto ai 78,7 anni del 2000. Il positivo risultato è emerso stamane nell’ambito dei lavori del summit dell’OMS Europa riunito a Roma alla presenza del premier Giuseppe Conte e del ministro della Sanità Giulia Grillo, riunendo 53 tra ministri e alti funzionari dei Paesi dell’area europea dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Perché viviamo di più
Secondo il rapporto, il miglioramento dell’aspettativa di vita nel nostro Paese è dovuto principalmente alla riduzione della perdita di anni di vita causata dalle malattie cardiovascolari. Malgrado ciò sussistono, però, notevoli divari di genere e di natura socioeconomica. Le donne sopravvivono circa cinque anni in più rispetto agli uomini, mentre risulta che gli italiani con alti livelli di istruzione hanno un’aspettativa di vita fino a quattro anni superiore rispetto a quella degli italiani che non hanno completato il ciclo di istruzione secondaria. Le principali cause di morte per gli italiani restano ancora legate alle malattie cardiovascolari e ai tumori.