19 agosto 2018
Aggiornato 21:00

Ecco come le zanzare perforano la pelle umana

Ecco come le zanzare riescono a perforare la pelle umana. Il video dell'Università di Melbourne e i consigli per difenderci

Sono il nostro tormentone estivo, anche se ormai le possiamo trovare praticamente in ogni stagione. Stiamo parlando delle zanzare, minuscoli insetti che provocano fastidiosissime (e pruriginose) punture ma che, in altri casi, possono anche trasmettere virus pericolosi per la salute umana. Tra questi Zika, Dengue, West Nile e Chikungunya. Il vero problema consiste nel fatto che sono in grado di farci una mini-puntura senza che noi riusciamo minimamente a rendercene conto. Ma ci siamo mai chiesti, esattamente, come fanno? In un video pubblicato recentemente sul Daily Mail si può vedere a rallentatore di cosa sono capaci questi minuscoli sanguisuga.

Un video impressionante
I media esteri lo hanno definito un video «impressionante», da «incubo» e «orribile». In realtà non si vede niente di così tragico ma si può notare con precisione come i micro-insetti infliggono punture fastidiosissime succhiando il nostro sangue.

Come raggiungono la pelle umana?
Il video che potete vedere in questo articolo mostra come le zanzare riescano con estrema facilità a mordere la pelle umana attraverso la rete cutanea. Il particolare filmato non è stato registrato da un video-amatore, bensì da un biologo dell'Università di Melbourne (Australia). Come si può evincere dalle immagini, gli insetti che cercano di perforare la rete grazie alle loro proboscidi o bocche di cui sono dotate.

Pericolo malattie?
È indubbio che negli ultimi anni le zanzare non rappresentano più solo un fastidio ma anche un potenziale pericolo derivante dalla trasmissione di malattie provocate da microorganismi patogeni. Molti di questi addirittura fatali per i soggetti più deboli. In ogni caso tutti noi, da tempo, cerchiamo metodi per debellarle a causa dell’intenso prurito che provocano. E nonostante siano decine di anni che convivono con noi, nessuno ha ancora mai trovato una strategia totalmente valida per debellarle.

I prodotti migliori
In un’intervista del Daily Mail, rilasciata da Immo Hansen, professore di biologia alla New Mexico State University, si evince che i prodotti migliori – per contrastare le punture di zanzare – sono quelli a base di DEET (dietiltoluamide). Si tratta di una sostanza sviluppata dall'esercito americano durante la Seconda guerra mondiale. Originariamente fu testata come fitofarmaco in agricoltura, ma solo nel 1946 fu adottata in ambito militare. Per passare all’utilizzo civile si dovette attendere fino all’anno 1957. Oggi è, in assoluto, l’insetto repellente più usato al mondo. Secondo Hansen, però, non tutti i prodotti sono uguali. Per contrastare efficacemente le zanzare bisogna controllare bene l’etichetta: la percentuale non deve essere inferiore al 25%. Tale percentuale garantisce una protezione minima di 6 ore ma può arrivare anche a 8.

I rimedi naturali
Hansen ha dichiarato al Daily Mail che alcuni prodotti naturali hanno dimostrato di funzionare bene per allontanare le zanzare. Tra queste l’olio essenziale di Corymbia citriodora, conosciuto anche con il nome di eucalipto citrato o limone eucalipto. Diverse ricerche hanno evidenziato che può essere un valido sostituto del DEET (anche se la durata dell’effetto è inferiore) per contrastare le punture di zanzare e persino quelle di zecche. Su WebMd si legge che «l'applicazione di un estratto di olio di eucalipto citrato al 30% (Citriodiol) tre volte al giorno riduce significativamente il numero di accessi alle zecche sperimentato da persone che vivono in aree infestate da zecche». Lo stesso prodotto pare essere efficace persino per le micosi delle unghie dei piedi. «L’olio, in combinazione con canfora e mentolo, potrebbe essere utile per il trattamento del fungo dell'unghia del piede quando applicato direttamente sulla zona interessata».

Fonti scientifiche

[1] LEMON EUCALYPTUS – WebMd (Rete Medscape)

[2] User Reviews & Ratings - LEMON EUCALYPTUS - Read user comments about the side effects, benefits, and effectiveness of LEMON EUCALYPTUS.