20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Fascite necrotizzante

I batteri mangiacarne attaccano una coppia durante una passeggiata in spiaggia

Una coppia in vacanza nella Repubblica Dominicana è stata attaccata dai batteri mangiacarne mentre passeggiava sulla spiaggia. Le raccapriccianti immagini

Una coppia che passeggia sulla spiaggia
Una coppia che passeggia sulla spiaggia Foto: Shutterstock

CANADA – Una coppia di giovani turisti impegnata in una passeggiata romantica su una spiaggia della Repubblica Dominicana è stata attaccata dagli ormai tristemente famosi batteri mangiacarne. I due malcapitati si sono ritrovati con i piedi sfigurati dopo che i vermi carnivori hanno iniziato a mangiare la loro pelle e carne.

Con le stampelle
Dopo l'aggressione e lo sviluppo della fascite necrotizzante ai piedi, Katie Stephens di 22 anni, residente a Windsor nell'Ontario (Canada) e il fidanzato Eddie Zytner, di 25 anni, sono rimasti sulle stampelle, proprio a causa dei danni causati ai loro piedi dai vermi mangiacarne. La ragazza ha anche pubblicato delle foto dei suoi piedi (e anche di Eddie) sul suo profilo Facebook.

Fate attenzione
A quanto pare non c'è più da stare tranquilli nemmeno a passeggiare su una spiaggia. Così come se si hanno incidenti in bici come è capitato al piccolo Liam, di 8 anni, morto proprio a causa di questi pericolosi batteri. Dopo lo spiacevole episodio Katie Stephens ha messo in guardia coloro che la conoscono sui pericoli del camminare a piedi nudi sulla spiaggia, specie dopo aver contratto le larve migrans derante le loro vacanze a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana. «Chi viaggia in qualche parte di Paesi tropicali, dovrebbe fare attenzione quando si è sulla sabbia e indossare le scarpe!», scrive su Facebook Katie. Ma, come quasi tutti fanno, la coppia aveva camminato senza scarpe sulle spiagge vicino al resort di IFA Villas Bavaro Resort e Spa a Playa Bavaro, dove hanno soggiornato.

La spiacevole sorpresa
I due ignari di quanto era accaduto durante la loro camminata in spiaggia, mentre erano di ritorno a casa hanno iniziato a sentire uno strano prurito ai piedi. Non sembrava nulla di che, se non fosse che il 18 gennaio scorso, sui loro piedi iniziarono a formarsi e poi scoppiare vesciche acquose, purulente e rancide. Le ferite provocate dalle vesciche, in poco tempo li hanno lasciati nell'impossibilità di indossare le scarpe. A seguito di quanto accaduto, e dopo aver scoperto che erano stati infettati dai batteri mangiacarne, Katie ha scritto su Facebook: «Se i tuoi piedi diventano incredibilmente pruriginosi, ti preghiamo di farli controllare subito, perché noi pensavamo semplicemente che fossero soltanto punture di insetti, mentre invece peggioravano di giorno in giorno».

I vermi mangiacarne
La larva mirgans che attacca anche l'uomo è prodotta dalle larve di un tipo di anchilostoma che vive abitualmente nell'intestino di gatti, cani e animali selvatici. Le uova vengono depositate nelle feci degli animali e si sviluppano dopo una o due settimane nella sabbia della spiaggia (in questo caso) o nel terreno. Le larve diventano quindi infettive e possono scavare nella pelle intatta che viene a contatto con la sabbia, attaccando così l'ospite. La pericolosa conseguenza, se non trattate in tempo, è la fascite necrotizzante che può portare alla morte nel giro di breve.

Scoperta la causa ma…
Anche se Katie e Eddie hanno poi scoperto la causa delle piaghe sui piedi la cura è stata ostacolata dal fatto che in Canada le pomate per uso locale contro queste larve sono poco disponibili in Canada, e prescritte soltanto per i casi più gravi. Alla fine hanno risolto acquistando i farmaci direttamente dagli Stati Uniti, e ora piano piano i loro piedi stanno migliorando.