19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Alimentazione

Il caffè fa bene alla vista e protegge dalla degenerazione maculare

Seguire una dieta sana, come quella mediterranea e consumare caffeina fa bene alla vista, poiché può ridurre la probabilità di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età (AMD), una delle principali cause di cecità

Caffè e caffeina, pare proteggano gli occhi dalla degenerazione maculare
Caffè e caffeina, pare proteggano gli occhi dalla degenerazione maculare Foto: Shutterstock

PORTOGALLO – Il regime alimentare più famoso al mondo, la dieta mediterranea, fa bene alla salute. Di questo ormai non vi sono più dubbi. E a sostenerlo sono gli scienziati di tutto il mondo, anche nei Paesi dove non si segue questo tipo di dieta. Se dunque la dieta mediterranea fa bene a cuore e arterie, protegge dal rischio di cancro e così via, i ricercatori ritengono che vi sia poca ricerca sulla capacità di proteggere dalle malattie della vista e dell’occhio.

Dieta e malattia
Per valutare come la dieta mediterranea e l’assunzione di caffè e caffeina potessero avere un impatto sulla salute degli occhi e nella degenerazione maculare (AMD), gli scienziati dell’Università di Coimbra, in Portogallo, hanno analizzato i dati relativi alla dieta seguita da 883 persone di 55 anni e più. Dei partecipanti, si è stabilito che 449 avevano ricevuto una diagnosi di AMD allo stadio precoce, mentre 434 erano sani o non presentavano una malattia oculare.

  • La degenerazione maculare senile interessa la porzione centrale della retina, detta macula. E’ una malattia in genere legata all’invecchiamento. Si manifesta con una progressiva perdita della visione centrale. Si manifesta in linea generale dopo i 55 anni d’età. Vi sono due forme principali di AMD: quella detta non essudativa o ‘secca’ e quella detta essudativa o ‘umida’. I principali sintomi sono una riduzione della visione centrale, le scritte appaiono sfocate e si può presentare un’area scura al centro del campo visivo detta ‘scotoma’, infine le linee dritte appaiono distorte. Il trattamento di solito avviene per mezzo di integratori vitaminici, di Sali minerali e altre sostanze antiossidanti. In alcuni casi si ricorre anche ai farmaci per iniezione oculare.

La differenza con la caffeina
In linea generale, ciò che i ricercatori hanno appurato che chi seguiva una dieta mediterranea (con un buon apporto di frutta e verdura) aveva un rischio di sviluppare l’AMD ridotto del 35%. Allo stesso modo, coloro che consumavano almeno una tazzina di caffè al giorno – o circa 78 ml di caffeina – mostravano una riduzione del rischio di AMD. Nello specifico, il 54% di questi soggetti non ha sviluppato la degenerazione maculare. Secondo i ricercatori, l’effetto protettivo è dato dall’attività antiossidante della caffeina.

Le prove
Sebbene i ricercatori non abbiano dimostrato una relazione di causa/effetto, il prof. Rufino Silva sottolinea che «Questa ricerca si aggiunge alle prove che una dieta sana ricca di frutta è importante per la salute, tra cui l’aiutare a proteggere contro la degenerazione maculare. Riteniamo anche che questo lavoro sia un trampolino di lancio per la medicina preventiva efficace per l’AMD». I risultati dello studio sono stati presentati al Meeting Annuale della American Academy of Ophthalmology (AAO) di Chicago.