Pronto il vaccino contro il virus Zika
Bharat Biotech: «Pronto per sperimentazione sui animali». L'obiettivo è quello di arginare il diffondersi dell'epidemia scoppiata in America latina.
NUOVA DEHLI - Il laboratorio farmaceutico indiano Bharat Biotech ha annunciato di aver messo a punto il primo vaccino contro il virus Zika. Il farmaco è stato ideato a seguito dell'allarme globale lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). L'obiettivo è quello di arginare il diffondersi dell'epidemia scoppiata in America latina.
L'azienda ha specificato che due diversi vaccini erano allo studio da circa un anno ed erano oramai pronti per la fase dei test clinici su animali. L'annuncio della Bharat arriva il giorno dopo che la francese Sanofi Pasteur ha reso noto di aver iniziato lo studio di un analogo vaccino.
Approfondimento: Cos'è il virus Zika?
È un virus trasmesso dall’aggressiva zanzara Aedes aegypti. Fa parte della stessa famiglia dei virus che provocano malattie mortali come la Febbre gialla, il West Nile (virus del Nilo Occidentale), la Dengue e la Chikungunya. Una volta che la zanzara punge una persona, questa diviene un vettore del virus quando per esempio viene punto da un’altra zanzara che, a sua volta, va poi a pungere un’altra persona.