25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Non solo l’uomo è di malumore dopo il sesso

Depressione post-sesso nelle donne, un tabù di cui pochi parlano

La depressione post-sesso colpisce anche le donne. Si presenta con un senso di ansia, malinconia o depressione, aggressività, agitazione. Il “blues” dopo il sesso si chiama Pcd, o disforia post-coitale

NEW YORK – Quel senso di malinconia o simil-depressione che colpisce spesso i maschi dopo aver avuto un rapporto sessuale è noto. Spesso è collegato alla condizione fisiologica, o periodo di latenza, che segue l’eiaculazione. Ora, un nuovo studio ha trovato che anche le donne soffrono di depressione post-sesso.

Pianti e ansia
Si chiama disforia post-coitale (o PCD), ed è una condizione caratterizzata da crisi di pianto, ansia, agitazione, malinconia o depressione, aggressività. E non è così insolita. Secondo gli scienziati, oggi infatti colpisce molte donne – cosa confermata da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Sexual Medicine.

Pochi ne parlano
Lo studio condotto dal dott. Robert Schweitzer e colleghi è uno dei pochi, tra quelli focalizzati sulle disfunzioni sessuali femminili, ad aver esaminato la PCD e i suoi effetti. L’analisi è stata condotta online per mezzo di un sondaggio in cui le partecipanti dovevano riportare come si sentivano, o si erano sentite, dopo un rapporto sessuale. I dati raccolti hanno rivelato che il 46% delle partecipanti ha sperimentato i sintomi della depressione post-coitale almeno una volta nella vita. Di queste, il 5,1% ha provato i sintomi della PCD almeno un paio di volte nell’ultimo mese – mostrando che la condizione è più diffusa di quanto si potesse pensare.

Conferme
Che dunque la depressione femminile post-sesso esista è stato confermato da questo studio. «I risultati – ha commentato il dott. Schweitzer – si basano sulle nostre precedenti ricerche che hanno indagato sulle correlazioni con le funzioni sessuali nelle donne. I risultati della nostra originale ricerca in questo settore sono stati ora confermati da uno studio multinazionale internazionale sulle emozioni negative post-coitali, che sembrano avere funzioni evolutive». Questioni evolutive o no, fatto sta che sentirsi depresse o di malumore dopo aver fatto sesso è piuttosto brutto. Però, prima di dare la colpa al rapporto di coppia o al proprio partner, e magari «pensare al divorzio», è importante sapere che ci possono essere delle cause fisiologiche se ci si sente così male dopo un rapporto sessuale.