28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Rimedi naturali per una sessualità serena

Problemi sotto le lenzuola? Ecco 3 rimedi naturali che «tirano su»

Vi sono molte alternative naturali che possono dare buoni risultati in tempi brevi. Ecco le piante amiche della sessualità maschile e della coppia

ROMA – Forse un po’ per colpa della vita frenetica, e in parte per la crescente insicurezza che dilaga tra le persone, la disfunzione erettile sembra essere in costante aumento – attestandosi a circa tre milioni di uomini che ne soffrono. Viagra & Co. possono aiutare ma non sono privi di effetti collaterali – anche gravi. Vi sono però molte alternative naturali che possono dare buoni risultati in tempi brevi.

Alghe e tribolo, connobio vincente
Una particolare alga denominata ecklonia bicyclis, abbinata al tribulus terrestris e alla glucosamina, sembrano essere l’arma vincente – tutta naturale – contro la disfunzione erettile. È quanto suggerisce uno studio condotto dall’Università di Napoli, Federico II e pubblicato su The Journal of Sexual Medicine. Dai risultati si è potuto evidenziare come la somministrazione in un’unica soluzione migliori dell’86% l’erezione nei pazienti affetti da disfunzione erettile. Lo studio è stato presentato allo scorso Congresso annuale della European Society for Sexual Medicine in Turchia. La ricerca, coordinata dal professor Fabrizio Iacono, è forse una delle poche che ha constatato una così alta efficacia con la sola somministrazione di rimedi naturali.

Ginseng coreano
Un altro buon sostituto della «pillola blu» può essere l’ormai famoso ginseng coreano. È quanto indicano alcuni ricercatori dell’Università di Yonsei (Corea del Sud). Lo studio, pubblicato sul Journal of Impotence Research, evidenzia come siano sufficienti quattro bacche di ginseng coreano al giorno per due mesi al fine di ottenere risultati più che soddisfacenti. Nella stragrande maggioranza dei volontari, infatti, i disturbi erano totalmente scomparsi al termine del trattamento.

Ginko biloba se è associato a depressione
Una recente ricerca condotta da un team di scienziati dell’Università della California a San Francisco ha esaminato 63 persone, di cui 33 donne, al fine di verificare le su potenzialità contro la disfunzione erettile causata da depressione. Dai risultati è emerso che assumendo 60 mg di Ginko Bilolba due-quattro volte al giorno si è ottenuto un miglioramento della sessualità del 76% negli uomini. Le donne hanno invece visto aumentare la libido nel 91% dei casi. Un altro studio condotto in Germania ha mostrato che 60 mg al giorno di Ginko Biloba per circa un anno ha permesso di far ritrovare la funzionalità erettile alla maggior parte dei volontari. I primi risultati erano già evidenti dopo circa due mesi di trattamento.