28 agosto 2025
Aggiornato 00:00
Ebola | Il caso

Lorenzin: «Guarigione infermiere dimostra eccellenza Italia»

Lo ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sulle dimissioni dallo Spallanzani di Roma dell'infermiere di Emergency guarito da Ebola: «C`è stata un`eccezionale collaborazione internazionale»

ROMA - «Sono molto felice della guarigione di questo secondo paziente italiano affetto da Ebola. Felice soprattutto per lui e per la sua famiglia, ma anche per un'altra dimostrazione di eccellenza da parte della sanità italiana nella cura di questa malattia». Lo ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sulle dimissioni dallo Spallanzani di Roma dell'infermiere di Emergency guarito da Ebola.

Eccezionale collaborazione internazionale
«Appena avuto notizia della positività del paziente al virus Ebola - ha ricordato il ministro - c'è stata un'eccezionale collaborazione internazionale grazie alla quale abbiamo avuto accesso immediato ai farmaci per il trattamento. La circostanza che i farmaci siano arrivati allo Spallanzani prima che dalla Sardegna arrivasse il paziente credo sia una grande dimostrazione di solidarietà e dell'efficienza della rete di sanità mondiale costruita in questi anni».
«Anche attraverso l'emergenza Ebola abbiamo compreso che il problema della sanità è un problema che non ha confini; rende evidente a tutti che non possiamo ignorare ciò che accade intorno a noi. Ringrazio di cuore i medici, gli infermieri e il personale tutto dell'ospedale Spallanzani, l'Aeronautica Militare, tutte le istituzioni che a vario titolo hanno collaborato per il felice epilogo di questa storia», ha concluso il ministro.

Zingaretti: Guarito il secondo paziente, un successo
«Anche il secondo paziente affetto dal virus Ebola preso in cura all'Istituto Nazionale delle Malattie Infettive Lazzaro Spallazani, è guarito e questa notizia ci riempie di gioia e grande soddisfazione». Così in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Il nostro ringraziamento va a tutta l'equipe medica ed infermieristica che, con grande professionalità e competenza ha raggiunto un altro straordinario risultato. Ancora una volta possiamo affermare con orgoglio che la sanità laziale può contare sull'eccellenza di questa importante struttura, ogni giorno al servizio dei cittadini».