«Obama smetta di mangiare hamburger in pubblico»
I medici di Washington bacchettano Barack Obama. Un gruppo di dottori della capitale ha chiesto ufficialmente al presidente degli Stati Uniti di smettere di mangiare «cibo spazzatura», molto amato dall'inquilino della Casa Bianca
NEW YORK - I medici di Washington bacchettano Barack Obama. Un gruppo di dottori della capitale ha chiesto ufficialmente al presidente degli Stati Uniti di smettere di mangiare cibo spazzatura, a cominciare da hamburger e hot dog, molto amati dall'inquilino della Casa Bianca. Il Physicians Committee for Responsible Medicine ha infatti intenzione di presentare questa settimana una petizione che impedisca a Obama, alla sua famiglia, al vice presidente e ai membri di gabinetto di «mangiare in pubblico cibo non salutare che possa causare cancro e obesità».
«La Casa Bianca non renderebbe mai pubbliche foto di un presidente con la sigaretta», spiega al quotidiano americano Usa Today la dottoressa Susan Levin, direttrice del gruppo che si occupa principalmente di educazione alimentare. «Perchè quindi dovrebbe mostrarlo mentre mangia cibo che provoca il cancro».
«Gli hot dog, gli hamburger e il cibo spazzatura uccidono ogni anno più americani del tabacco e costano ai contribuenti miliardi di dollari in spese sanitarie», aggiunge Levin. «Il presidente può mangiare quello che vuole in privato, ma agli eventi pubblici i nostri leader sono dei modelli».
La Casa Bianca non ha per ora risposto alle richieste dei medici.