28 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Sondaggio del Washington Post

Sovrappeso e felici: le donne afroamericane hanno più autostima

La ragione sarebbe che le donne di colore non prendono come termine di paragone i modelli di bellezza imposti dai media di massa, anche perchè in passato sono state rappresentate negativamente o del tutto escluse dalla rappresentazione

NEW YORK - Le donne afroamericane pesano di più e sono più soddisfatte del loro corpo. Lo rivela un recente sondaggio condotto dal Washington Post e dalla fondazione non profit Kaiser Family sulle donne di colore: sebbene in media siano più in carne della controparte bianca, il 66 per cento delle afroamericane sovrappeso è contenta della propria forma fisica, mentre può dire lo stesso solo il 41 per cento delle bianche che rientra negli standard di magrezza.

Non si mettono a confronto con modelli «bianchi» - Secondo l'indagine del Washington Post, la ragione sarebbe che le donne di colore non prendono come termine di paragone i modelli di bellezza imposti dai media di massa, anche perchè in passato sono state rappresentate negativamente o del tutto escluse dalla rappresentazione. «Semplicemente non si mettono a confronto con i modelli internazionale dei bianchi caucasici», ha spiegato Heather Hausenblas, professoressa di fisiologia in Florida. Il sondaggio rivela inoltre che la tendenza ad accettarsi più in carne va di pari passo al desiderio di sentirsi belle e femminili: il 28 per cento delle intervistate afroamericane ha confessato che essere attraenti è «molto importante», contro l'11 per cento delle bianche. Imani Perry, docente di Studi Afroamericani alla Princetown University , ha spiegato che alla base di questo divario c'è una diversa concezione della bellezza. Per le donne di colore «non dipende solo da fattori genetici, ma da come ti curi e presenti. Questo dimostra un'idea di bellezza più ampia e più profonda».