19 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Centrodestra

Silvio Berlusconi l'«incompreso»: E' colpa degli Italiani se non mi hanno capito

Il Presidente di Forza Italia: «Pensavo fosse colpa mia non aver avuto il 51 per cento, ma.... Il successore? Ho provato con Cairo, mi ha detto 'mai'»

Silvio Berlusconi, Presidente di Forza Italia
Silvio Berlusconi, Presidente di Forza Italia Foto: ANSA

ROMA - «Unica colpa è quella di non aver mai raggiunto il 51 per cento, ho pensato che fosse colpa mia. Invece adesso ho capito che non è colpa mia ma degli italiani che non mi hanno capito». Lo ha affermato Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, nel corso della registrazione della odierna puntata di Porta a Porta su Rai1.

Il successore? Ho provato con Cairo, mi ha detto «mai»

Potrebbe essere un imprenditore il successore di Silvio Berlusconi? «Ho continuato a cercarlo, mi sono sempre fatto questa domanda ma tutti quelli che avrebbero potuto farlo mi hanno deluso», ha risposto il leader di Forza Italia. «Ho provato con Urbano Cairo - ha spiegato Berlusconi - che è stato per dodici anni mio assistente personale, sta facendo molto bene ma ha visto quello che è successo a me e mi ha detto in maniera molto precisa 'non lo farò mai'». «Ancora non ho deciso - ha precisato il leader azzurro a proposito delle elezioni europee - se sarò capolista in tutte le circoscrizioni».

Parola popolo è sacra

Silvio Berlusconi in campo per battere il populismo? «Non l'ho mai detto perché la parola populismo non mi piace, la parola popolo è sacra».