19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Lega

La Lega sfida Padoan a Siena con Borghi e al Sud il no euro Bagnai

Il segretario del Carroccio sulla moneta unica: «Era, è e resta un esperimento sbagliato, non cambiamo idea per convenienze elettorali»

ROMA - Il responsabile economia della Lega, Claudio Borghi, sarà candidato nel collegio di Siena per sfidare l'attuale ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Correrà per il Carroccio anche Alberto Bagnai, autore del libro il tramonto dell'euro, in prima fila nella bataglia contro la moneta unica. I due sono stati presentati in conferenza stampa a Montecitorio dal leader della Lega, Matteo Salvini. «Sono due nomi - ha detto - che mi rendono orgoglioso e rendono evidente la linea coerente della Lega relativa al ruolo dell'Italia all'interno dell'Ue: ho chiesto a Claudio Borghi, responsabile economico della Lega, di candidarsi nel collegio di Siena per sfidare Padoan. La sinistra lo dà per acquisito ma sarà conteso».

L'euro era, è e resta un esperimento sbagliato
«Bagnai - ha aggiunto Salvini - autore del tramonto dell'euro, mi ha aperto un mondo, ha portato la Lega a sposare una certa battaglia. E' un docente universitario riconosciuto a livello nazionale e internazionale, colui che prima di tutti in Italia ha detto che il re è nudo, che l'euro è un esperimento sbagliato e staiamo lavorando per mettere in sicurezza il risparmio delle famiglie italiane. L'euro era, è e resta un esperimento sbagliato, non cambiamo idea per convenienze elettorali. Ci stiamo preparando a difendere l'interesse nazionale».