19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
'Abbiamo gestito grandiosi flussi migratori'

Gentiloni: Italia ha garantito sicurezza, fortuna ma anche lavoro

'L'Italia ha qualcosa di cui essere fiera del lavoro che è stato fatto in questi anni, sconfitta o non sconfitta al referendum' ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso della conferenza stampa di fine anno in corso alla Camera

ROMA - "L'Italia ha qualcosa di cui essere fiera del lavoro che è stato fatto in questi anni, sconfitta o non sconfitta al referendum». Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso della conferenza stampa di fine anno in corso alla Camera, rivendicando i risultati del Governo Renzi.

Sicurezza
"Innanzitutto - ha spiegato - ha garantito un certo livello di sicurezza: ricordiamoci la discussione che abbiamo avuto alla vigilia del Giubileo; i controlli in piazza san Pietro, l'attenzione internazionale, la rivista di Daesh con la cupola in copertina, gli allarmi che ci sono stati".

Fortuna e lavoro
"Fortuna? Certo, la fortuna è fondamentale - ha riconosciuto Gentiloni - ma anche un grandissimo lavoro degli apparati, delle forze dell'ordine, dello Stato». "L'Italia è riuscita a gestire grandiosi flussi migratori, spesso circondata da una fragorosa solitudine europea. L'ha fatto con equilibrio e umanità, anche se la questione è ancora aperta e sarà cruciale per il Governo nei prossimi mesi" ha aggiunto il presidente del Consiglio.